Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sistemi flessibili di confezionamento alimentare

Ricercatori e ingegneri hanno progettato meccanismi in grado di confezionare una vasta gamma di prodotti alimentari con confezioni che possono essere modificate rapidamente e facilmente per mercati specifici. Tali confezioni possono soddisfare i requisiti del settore alimentare per quanto riguarda l’igiene, i costi e l’adattabilità, offrendo la massima qualità e convenienza dei prodotti per i consumatori.
Sistemi flessibili di confezionamento alimentare
L’industria alimentare europea rappresenta un settore in rapida evoluzione, in cui i clienti richiedono maggiore qualità, scelta e sicurezza, a prezzi più bassi. Un progetto finanziato dall’UE, PICKNPACK (Flexible robotic systems for automated adaptive packaging of fresh and processed food products), ha sviluppato tre tipi di moduli per affrontare queste sfide. Lavorando a stretto contatto, i tre moduli includono un modulo di rilevamento, una manipolazione robotizzata con visione controllata e un modulo di imballaggio adattivo.

Il progetto PICKNPACK ha esaminato i prodotti principali, in merito alla funzionalità. Tali prodotti comprendono pomodori a grappolo, uva e pasti pronti/petti di pollo. Tutte le specifiche e i disegni concettuali dei moduli sono stati analizzati. Di conseguenza, sono stati creati disegni dettagliati per la linea di produzione e i moduli. In seguito, i ricercatori hanno costruito i moduli e le funzionalità di integrazione nelle diverse linee di produzione. I moduli sono stati testati per il funzionamento autonomo e, in seguito, nel funzionamento della linea. In parallelo, i ricercatori hanno lavorato su questioni di igiene, impatto sociale, valutazione del ciclo di vita e opportunità di sfruttamento.

Un robot a cavo è stato progettato per il lavoro di posizionamento dei pacchetti, in una gamma di compiti flessibile. Dei cavi metallici sono collegati a una piattaforma mobile su un lato e degli argani controllano la lunghezza e la tensione dei cavi, con conseguente movimento controllato. Un’area di lavoro rettangolare fornisce la capacità di afferrare il prodotto alimentare dai nastri trasportatori. Questo innovativo robot può lavorare a velocità elevate senza aumentare il costo commerciale, rendendo il volume di lavoro più efficiente.

Inoltre sono stati sviluppati sistemi per la pulizia della linea. Il dispositivo di pulizia mobile è dato da una macchina automatica priva di conducente ed è in grado di muoversi attraverso l’intera linea di spostamento, durante la pulizia consecutiva di tutti i moduli. Vengono utilizzati tipi di ugelli differenti e possono essere spruzzati diversi prodotti per la pulizia. Un tamburo a tubo flessibile automatico fornisce l’agente di sgrassatura ed è posizionato su una tavola mobile. Ciò facilita il movimento attraverso la fabbrica, per la pulizia di molte macchine.

La diffusione dei risultati del progetto ha incluso media online sociali e professionali, sessioni di formazione e pubblicazioni.

Informazioni correlate

Keywords

Confezionamento, prodotti alimentari, settore alimentare, PICKNPACK, sistemi robotici, robot a cavo