Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FLAVOURE — Risultato in breve

Project ID: 229827
Finanziato nell'ambito di: FP7-REGPOT
Paese: Estonia
Dominio: Società, Agricoltura e foreste

Facilitare la sicurezza del cibo

I ricercatori hanno migliorato le capacità dell’Istituto di ricerca estone dell’agricoltura (ERIA) per rendere il cibo europeo più sicuro possibile.
Facilitare la sicurezza del cibo
La sicurezza alimentare e la qualità dei mangimi sono due argomenti molto importanti per i consumatori di oggi. Dalle uova contaminate alla malattia della mucca pazza, l’Europa ha avuto la sua parte nelle violazioni della sicurezza alimentare e nei compromessi nella qualità degli alimenti per animali.

Un’iniziativa UE che ha affrontato il problema è stata FLAVOURE (Food and feed laboratory of varied and outstanding research in Estonia). Anche se il progetto ha avuto sede in Estonia, ha coinvolto partner provenienti da Bulgaria, Danimarca, Spagna, Lituania e Finlandia, contribuendo congiuntamente a migliorare la sicurezza di alimenti e mangimi in tutto il continente.

I ricercatori hanno migliorato la capacità dell’ERIA di sviluppare nuovi metodi di biologia molecolare per valutare i rischi di qualità degli alimenti e dei mangimi. Il team ha aumentato la conoscenza, la visibilità e la collaborazione dell’ERIA con i suoi partner europei esistenti e nuovi all’interno del settore.

FLAVOURE ha supervisionato la ristrutturazione di un edificio di laboratori e l’introduzione di apparecchiature di laboratorio aggiornate per l’analisi biologica molecolare. Ciò ha incluso una centrifuga, un forno universale, uno spettrofotometro e un apparecchio per elettroforesi, aumentando in modo significativo le capacità analitiche dell’ERIA.

Ricercatori esperti provenienti da altri paesi hanno dedicato un mese all’avanzamento delle proprie competenze nella valutazione della qualità e della sicurezza di alimenti e mangimi e nella padronanza di attrezzature moderne di laboratorio. FLAVOURE ha avviato la formazione per giovani ricercatori e tecnici in uscita e ricercatori esperti in arrivo. I partecipanti hanno esaminato temi che riguardano la qualità del cibo, la sicurezza dei mangimi, la biodiversità dei prati e i microrganismi del suolo.

FLAVOURE ha portato a strutture di laboratorio molto migliori presso l’ERIA, all’apprendimento lungo per tutto l’arco della vita per gli istituti di ricerca, all’esperienza pratica dei giovani scienziati e a una piattaforma per lo scambio di conoscenze. L’iniziativa ha migliorato la cooperazione in materia di qualità, sicurezza e rischio degli alimenti e dei mangimi, promuovendo eventi congiunti con importanti centri di ricerca e i contatti tra i ricercatori.

Il lavoro del progetto ha inoltre stimolato la cooperazione locale con agricoltori, funzionari governativi e altre parti interessate attraverso seminari, giorni di formazione, servizi di consulenza e reti tecnologiche.

Il team ha aumentato la partecipazione dell’ERIA ai progetti UE promuovendo la creazione di politiche nel settore. FLAVOURE ha formato e lanciato il Dipartimento di Estensione, che ha aumentato il trasferimento di conoscenze tra ricercatori e produttori agricoli.

Queste azioni e politiche emergenti sono destinate a rendere il cibo per le persone e i mangimi per animali sicuri e tecnicamente possibili.

Informazioni correlate

Keywords

Istituto di ricerca estone dell’agricoltura, sicurezza alimentare, alimentazione animale, FLAVOURE, biologia molecolare