Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MYOCEAN — Risultato in breve

Project ID: 218812
Finanziato nell'ambito di: FP7-SPACE
Paese: Francia
Dominio: Ambiente

Migliore accesso ai dati oceanici

I ricercatori hanno migliorato la capacità di monitoraggio dell’oceano da parte dell’UE mediante la creazione di un sistema open-source, per fornire l’accesso a molti tipi di utenti.
Migliore accesso ai dati oceanici
Ad oggi, gli stati membri hanno sviluppato in modo autonomo le proprie capacità in ambito di oceanografia operativa, su scala globale o regionale. Gli scienziati mirano a creare un sistema pan-europeo per includere osservazioni, analisi e previsioni che descrivono lo stato fisico dell’oceano e i relativi principali parametri biogeochimici di base.

Un servizio sviluppato nell’ambito del progetto MYOCEAN (Development and pre-operational validation of upgraded GMES marine core services and capabilities), finanziato dall’UE, fornirà informazioni di riferimento sullo stato fisico dell’oceano. I dati includono temperatura, salinità, correnti, estensione dei ghiacci, livello del mare ed ecosistemi primari, e sono disponibili ovunque, in qualsiasi momento e per chiunque.

Il servizio comporta un valore aggiunto per le organizzazioni europee che lavorano in ambito di problemi relativi all’oceano, oltre che per le organizzazioni pubbliche e private presenti negli stati membri. Queste includono agenzie meteorologiche, centri per lo studio degli oceani, agenzie ambientali, centri di ricerca, marine militari, guardie costiere, fornitori di servizi commerciali e organismi intergovernativi incaricati della tutela degli oceani. Il servizio è gratuito e offre un accesso aperto.

Il progetto MYOCEAN ha creato un sistema che fornisce informazioni su livello globale ed europeo attraverso osservazioni da satellite e in situ, in tempo reale e nel corso di lunghi periodi di tempo. Il team di ricerca ha sviluppato il sistema affinché variabili come per esempio correnti, temperature e salinità possano essere accessibili grazie a 240 prodotti essenziali.

I ricercatori hanno sviluppato il sistema di sistemi MYOCEAN, che si integra con altri centri di produzione attraverso il sistema di informazione centralizzato, il quale fornisce i dati agli utenti. Per fornire agli utenti informazioni affidabili, il progetto MYOCEAN ha standardizzato rigorosamente la qualità dei dati prodotti.

Il team ha privilegiato un sistema orientato agli utenti, dando priorità alle interazioni dell’utente su ogni livello di sviluppo e per tutte le fasi operative. Il progetto continua a monitorare le interazioni degli utenti e a raccogliere feedback attraverso sondaggi e forum di utenti specifici.

MYOCEAN ha realizzato il proprio obiettivo per offrire un accesso libero e aperto a un catalogo unificato di prodotti e servizi, basati su un sistema integrato di sistemi. Grazie a tali risultati, le agenzie operative europee hanno firmato 1 000 accordi sul livello dei servizi riguardo all’uso dei dati oceanici.

L’applicazione dei servizi sarà particolarmente utile in settori quali gestione delle risorse marine, cambiamenti climatici, attività costiere ed ecosistemi.

Informazioni correlate

Keywords

Dati oceanici, oceanografia, MYOCEAN, ecosistemi, risorse marine