Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

GOMECSYS VCR system — Risultato in breve

Project ID: 782767
Paese: Paesi Bassi
Dominio: Energia, Trasporti e Mobilità, Cambiamento climatico e Ambiente

Un albero a gomiti per ogni motore, efficienza energetica per tutti

I produttori di apparecchiature originali (OEM) stanno rielaborando i vecchi motori a combustione per soddisfare gli standard di emissione e di risparmio di carburante sempre più severi. Contribuendo a questi sforzi, un gruppo di studiosi finanziato dall’UE ha guidato la ricerca per la progettazione di un innovativo motore a rapporto di compressione variabile.
Un albero a gomiti per ogni motore, efficienza energetica per tutti
Con l’obiettivo di produrre veicoli a basse emissioni e consumi di carburante, gli sforzi di R&S in materia sono rivolti a motori di dimensioni più ridotte, più efficienti dal punto di vista termico e meno inquinanti. Nel concetto di rapporto di compressione variabile, il rapporto di compressione del motore a combustione interna può essere modificato in base a condizioni di guida dinamiche e necessità di prestazioni. Tuttavia, l’impatto sull’architettura del motore, la riduzione delle emissioni di CO2 e i costi di produzione aggiuntivi rimangono degli ostacoli all'applicazione commerciale diffusa.

Il progetto sistema GOMECSYS VCR ha puntato alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 nei veicoli a motore attraverso un sistema altamente innovativo basato sulla semplicità dell'ingegneria. L’obiettivo principale, spiega il coordinatore del progetto Bert de Gooijer, era di «realizzare una riduzione delle emissioni di CO2 dei motori a combustione dell’8 % semplicemente sostituendo l’albero motore originale con un albero a gomiti Gomecsys VCR». Il gruppo di ricerca è riuscito a realizzare questo e altro ancora.

Revisione di una parte del motore, possibilità infinite

Gli sforzi del progetto hanno riportato segnali positivi in due aree cruciali: le caratteristiche del sistema e l’applicazione industriale. Le specifiche per ciascuna categoria sono disponibili sulla pagina web dedicata, ma il punto cruciale è questo: «Il vantaggio principale della tecnologia Gomecsys VCR è che il sistema di rapporto di compressione variabile completo è integrato sull’albero motore».

Qual è il maggior vantaggio di questa facilità di integrazione? «Non sono necessarie modifiche all’architettura del motore originale per aggiornare un qualsiasi motore esistente a un motore con rapporto di compressione variabile», spiega de Gooijer. Semplicemente sostituendo l’albero motore, tutti i tipi di motore (da un monocilindrico a un V8) possono essere aggiornati. Ciò consente agli OEM di risparmiare sui costi aggiuntivi per le nuove parti del motore e si traduce anche in un tempo di commercializzazione rapido.

Il sistema supporta l’azionamento completamente variabile e veloce, ad anello chiuso, della posizione a rapporto di compressione variabile. Il fatto di essere un vero ciclo a 4 tempi e non avere attriti aggiuntivi sono altri aspetti vantaggiosi, oltre a essere economico, con bassi costi di produzione aggiuntivi a soli 20 EUR per grammo di riduzione di CO2.

A tutta velocità per il risparmio di carburante e di emissioni

Uno dei due risultati più importanti del progetto è una riduzione comprovata di CO2 dell’8 %. Il secondo è un’auto demo che non emette alcun rumore di marcia udibile, che ha anche dimostrato coppia e potenza. In generale, la tecnologia del rapporto di compressione variabile ha una buona sinergia quando viene utilizzata in un motore a ciclo Atkinson/Miller ed è particolarmente adatta per l’aggiornamento dei motori monocilindrici utilizzati nel mercato globale delle due ruote.

Un nuovo percorso per il trasporto efficiente in termini di risorse

Un altro obiettivo principale del progetto era potenziare gli sforzi incentrati sulla commercializzazione del sistema del rapporto di compressione variabile di 6a generazione, definendo opportunità di business nei mercati di riferimento e attraendo partner chiave e OEM che si relazionano direttamente con i clienti. «Per aumentare la consapevolezza abbiamo assunto agenti locali per introdurre la tecnologia Gomecsys VCR ai produttori di automobili», osserva de Gooijer. «Il risultato è che abbiamo stabilito otto nuovi contatti con le principali case automobilistiche di tutto il mondo».

Il lavoro di R&S continua con diversi produttori e il sistema mostra un alto potenziale di raggiungimento degli obiettivi di trasporto efficiente sotto il profilo delle risorse.

Keywords

Sistema GOMECSYS VCR, albero motore, OEM, emissioni di CO2, motore a combustione, consumo di carburante, efficienza energetica