Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

Morpheos — Risultato in breve

Project ID: 732399
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.2.1.1.
Paese: Spagna
Dominio: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Soluzioni dati su misura per le PMI creative

Ricercatori finanziati dall’UE stanno fornendo ai consumatori un maggiore controllo sui propri acquisti mediante l’impiego di una tecnologia facile da utilizzare. Questo sta inoltre fornendo alle PMI le informazioni di cui hanno bisogno per poter offrire servizi su misura, pur garantendo la protezione dei dati personali.
Soluzioni dati su misura per le PMI creative
Il progetto Morpheos (MORPHotype EcOSystem – design remote definition based on big data morphology and use ecosystem for creative industries) ha sviluppato un’applicazione scaricabile, supportata da una piattaforma elettronica, che consente alle aziende creative di sviluppare prodotti su misura, dai vestiti alle sedie per ufficio. Due partner del progetto (uno del settore della moda e l’altro della progettazione d’interni) hanno testato con successo il concetto e altre aziende hanno espresso il proprio interesse.

«Siamo molto emozionati per quanto riguarda il potenziale», afferma il coordinatore del progetto Morpheos Jose Antonio Tornero dell’Università politecnica della Catalogna, in Spagna. «Da un punto di vista tecnico il sistema è incredibilmente accurato nell’estrarre le misure precise e garantisce la riservatezza dell’utente».

La procedura stessa è molto semplice: i clienti scaricano l’applicazione dall’Apple store; inseriscono la loro età, peso e sesso; e poi scattano due fotografie, una da dietro e una di fianco. Successivamente, l’applicazione trasforma queste due immagini in un profilo del corpo ed è in grado di estrarre le sue misure precise. L’immagine viene poi cancellata. Qualsiasi azienda che voglia avere accesso ai dati del cliente ha bisogno della sua autorizzazione.

«Il processo potrebbe essere semplice, ma la tecnologia alla base di questa applicazione è incredibilmente complessa», afferma Tornero. «E tutto è progettato in modo da garantire che non trapelino informazioni confidenziali. Nessuno entrerà in possesso della vostra fotografia».

Soluzioni creative

Il concetto affronta diverse sfide che le PMI si trovano a dover fronteggiare. Molte non hanno accesso a una quantità di informazioni sul mercato paragonabile a quella delle aziende più grandi, il che le mette in una posizione di svantaggio concorrenziale. Le aziende che utilizzano i tessuti, per esempio (come quelle nel campo della moda e dell’arredamento), spesso devono effettuare gli ordini dei colori con un anno di anticipo.

Anche le PMI creative si trovano in svantaggio quando si tratta di misure. Una start-up spagnola nel campo della moda desiderosa di espandersi all’estero, ad esempio, non può semplicemente entrare nel mercato olandese senza effettuare indagini e accedere alle statistiche, perché la misura media delle taglie è differente. Questa può essere un’attività dispendiosa in termini di tempo e denaro.

«Molto spesso, le persone acquistano un articolo in due o tre taglie e poi restituiscono quelle che non vanno bene», aggiunge Tornero. «Questo metodo di fare shopping può funzionare per il consumatore, ma è la PMI che deve pagare per le ulteriori spese di spedizione. La soluzione di Morpheos affronta in modo diretto questo problema».

Consentendo ai clienti semplicemente di scaricare un’applicazione e seguire le istruzioni, la quantità di merce resa verrà ridotta notevolmente. «In gioco c’è anche la sostenibilità del settore», sostiene Tornero. «Le merci rese, come vestiti e mobili per ufficio, generano una quantità enorme di spedizioni ed emissioni di CO2 non necessarie».

Dare libero sfogo all’innovazione

L’applicazione, assieme alla piattaforma online offerta, consentirà anche alle aziende che non hanno accesso a grandi finanziamenti di essere veramente innovative. Dalla moda alla creazione di abbigliamento protettivo, fino alle biciclette da corsa e ai mobili da interni, un’applicazione scaricabile che prende le misure esatte aiuterà le aziende a fornire prodotti su misura.

«Abbiamo soltanto iniziato a occuparci del potenziale di questa applicazione», afferma Tornero. «Siamo convinti che altri settori che offrono concetti realizzati su misura, a loro volta alle prese con problemi relativi alla protezione dei dati, troveranno molto utile la nostra piattaforma. Questo significa che le aziende non hanno bisogno di raccogliere loro stesse i dati».

L’applicazione di Morpheos verrà immessa sul mercato con il marchio commerciale ISizeYou, un’azienda spin-off creata per concentrarsi sul profilo commerciale. Il consorzio è convinto che gli affari decolleranno subito dopo la conclusione del progetto, alla fine del 2018.

Keywords

Morpheos, PMI, dati, piattaforma elettronica, tecnologia, applicazione, misure, creativo, progettazione, ISizeYou