Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

BP24 — Risultato in breve

Project ID: 781861
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.2.1.1.
H2020-EU.2.3.1.
Paese: Israele
Dominio: Salute, Economia digitale

Tenere d’occhio la pressione sanguigna

L’ipertensione è responsabile di nove milioni di morti ogni anno. Una ricerca finanziata dall’UE ha portato il monitoraggio della pressione arteriosa (PA) fuori dalla clinica e nella cura costante del paziente.
Tenere d’occhio la pressione sanguigna
L’ipertensione è un fattore scatenante delle malattie cardiovascolari, degli ictus e delle malattie renali che assorbono il 10 % del totale della spesa sanitaria globale. Si stima tuttavia che il 47 % dei pazienti ipertesi non controlli la propria PA, principalmente perché i dispositivi esistenti sul mercato sono del tipo a bracciale e non sono continui, confortevoli e accurati.

Un nuovo approccio per misurare la PA

Il progetto BP24 ha sviluppato un dispositivo medico indossabile per il monitoraggio della PA non invasivo, senza bracciale, continuo e altamente accurato, specificamente rivolto ai pazienti con ipertensione e ai degenti. Come spiega il coordinatore del progetto, Elon Rachman, «La tecnologia di base brevettata dell’azienda coordinatrice Vita Sentry consente un approccio unico che tiene conto del tono vascolare per calcolare il valore della PA, invece di stimarlo semplicemente dalla misura del flusso sanguigno».

Rilevando il diametro di arterie e arteriole con un’accuratezza di 0,5 μm in un campo di misurazione, il BP24 è un dispositivo indossabile unico per il monitoraggio altamente accurato della PA. «Pertanto, non solo è utilizzabile dai pazienti con ipertensione, ma in futuro sarà utilizzato anche nei pazienti sottoposti a interventi chirurgici: gli sforzi dell’azienda sono diretti verso tale obiettivo», aggiunge Rachman.

Analisi di mercato

Il messaggio proveniente dalle discussioni con l’intera gamma di potenziali utenti finali (medici generici, medici in ospedali e cliniche, società dell’ipertensione arteriosa e loro membri) è stato forte e chiaro. Tutte le parti interessate desideravano metodi di monitoraggio della PA più efficienti sotto il profilo dei costi, più precisi, più facili da usare e non invasivi o meno ingombranti.

I membri di BP24 hanno deciso che il miglior modello di business era la vendita attraverso rivenditori online anziché i medici, per raggiungere un mercato globale molto più ampio. Ciò creerà un metodo molto più pratico per portare la soluzione BP24 su scala industriale e venderla ai mercati futuri. «Abbiamo riscontrato che i medici generici raccomandano la soluzione ai propri pazienti, anche se non li contattiamo noi come distributori della nostra soluzione, poiché è una soluzione altamente efficace che aiuterà a salvare le vite dei loro pazienti e a mantenerli più sani», puntualizza Rachman.

Eliminazione dei problemi dei dispositivi attuali

Si è giunti alla finalizzazione del prodotto minimo funzionante (MVP) attraverso il feedback delle parti interessate, che sono per la maggior parte potenziali clienti. La soluzione è pertanto progettata per contenere e risolvere tutti i problemi presenti con i dispositivi attuali. Ciò ha comportato l’uso di componenti facilmente accessibili nell’ambito dell’MVP e un elenco definito di funzionalità che devono essere presenti nell’MVP.

La combinazione di parti facilmente disponibili e di un produttore in subappalto di fama mondiale con molta esperienza in dispositivi di sanità elettronica, smartwatch e dispositivi indossabili è un trampolino di lancio per uno sviluppo di successo. Il piano di industrializzazione che ne deriva consente un alto livello di qualità nell’accrescimento di scala per giungere a un livello internazionale. La catena del valore è stata definita nello studio di fattibilità, in quanto i ricercatori del progetto hanno esplorato tutti le possibili parti interessate.

Avanzare rapidamente verso il futuro per controlli sanitari indossabili

La recente espansione nel mercato dei dispositivi di sanità elettronica personali annuncia un settore in continua crescita. I monitor per la PA sono un mercato globale molto ampio, 2 miliardi di dollari USA nel 2014, e il segmento più grande è rappresentato dai dispositivi per la PA auto-monitoranti, con una quota di mercato superiore al 45 % nel 2014 e un tasso di crescita annuale composto del 10,3 % dal 2015 al 2023. «Nonostante ciò, nessun dispositivo per la PA indossabile ha raggiunto con successo la commercializzazione e reso ampiamente disponibili misure accurate della PA, lasciandoci così una grande opportunità da cogliere», afferma Rachman.

L’uso di notifiche per avvisare l’utente e il medico quando vengono superati i livelli di PA contribuirà a migliorare l’assistenza specifica del paziente. Pertanto, la soluzione BP24 si adatta molto bene a queste proiezioni future, facendo di questo un momento ideale per l’introduzione sul mercato della soluzione BP24.

Keywords

BP24, pressione arteriosa (PA), ipertensione, indossabile, auto monitoraggio, senza bracciale