Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

EFICONSUMPTION — Risultato in breve

Project ID: 712179
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.2.3.1.
H2020-EU.3.3.
Paese: Spagna
Dominio: Tecnologie industriali, Energia

Un sistema intelligente di gestione dei consumi per imprese industriali efficienti sotto il profilo energetico

Il consumo energetico negli edifici industriali continua a essere alle stelle, contribuendo a incidere negativamente sul riscaldamento globale e sulle risorse naturali della Terra. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un sistema rivoluzionario in grado di ridurre i consumi di elettricità nel settore industriale.
Un sistema intelligente di gestione dei consumi per imprese industriali efficienti sotto il profilo energetico
Un consumo efficiente di energia aiuta le industrie a risparmiare denaro, conservare risorse e affrontare i cambiamenti climatici. La certificazione ISO 50001 sostiene le aziende di tutti i settori nel realizzare un consumo energetico più efficiente attraverso lo sviluppo di un sistema di gestione dell’energia. Infatti, richiede al settore industriale di integrare la gestione dell’energia negli sforzi generali per migliorare la qualità e la gestione ambientale. Le imprese possono intraprendere numerose misure per attuare efficacemente questo nuovo standard internazionale, fra cui ideare politiche per un uso dell’energia più efficiente, individuare aree rilevanti in termini di consumo energetico e porsi come obiettivo la sua riduzione.

Un sistema innovativo per migliorare l’efficienza energetica

Il progetto EFICONSUMPTION, finanziato dall’UE, è stato istituito per migliorare l’efficienza energetica sulla base del monitoraggio, della modellizzazione e della gestione intelligente del consumo di elettricità. Per far ciò, ha affrontato il problema dell’efficienza dell’energia elettrica da due diverse dimensioni. «Da una parte, il risparmio di energia elettrica, grazie a un consumo più efficiente ed efficace, determina a sua volta emissioni di CO2 più basse», afferma il coordinatore del progetto e ad di CYSNERGY SL, Vicente Rodilla. «Dall’altra, il risparmio conduce ad attività commerciali sviluppate con un maggior grado di sostenibilità e un rendimento più elevato.»

I partner del progetto hanno analizzato dati industriali reali per attuare i miglioramenti e le modifiche necessari a ottenere riduzioni del consumo di elettricità fino al 40 %, espresso in costo energetico unitario (kWh/unità). Ciò ha alimentato lo sviluppo di una soluzione che include numerosi componenti chiave.

Il sistema cardine consiste in una tecnologia di morsetto voltmetrico (CYSMETER) che misura i consumi di elettricità specifici, le temperature dei cavi e i parametri di vibrazione direttamente sui recettori. Questo hardware è supportato da un software basato su Big Data (CYSCLOUD), che analizza e invia una diagnosi automatica e un elenco di azioni per il miglioramento dell’efficienza energetica. Il dispositivo di misurazione brevettato ad uso immediato machine-to-machine è direttamente collegato ai cavi elettrici attraverso una punta metallica. Ciò gli consente di ottenere il voltaggio della forma d’onda lungo i cavi senza tagliarli o estenderli. È autonomo e misura il voltaggio e la corrente allo stesso livello di un conduttore elettrico. Di conseguenza, la soluzione CYSMETER&CYSCLOUD ottimizza la precisione delle misurazioni di efficienza elettrica, senza interrompere la produzione o i servizi.

Il risparmio di energia elettrica è un bene per l’attività e per l’ambiente

CYSMETER funziona insieme alla già citata piattaforma di software in cloud CYSCLOUD, che riceve i dati in tempo reale e riesce a stabilire modelli di consumo efficiente per ridurre efficacemente i costi dell’elettricità. «Il risparmio che ne deriva è significativo per le imprese industriali, che ricevono bollette dell’elettricità con riduzioni specifiche del consumo fra il 20 e il 40 % in meno rispetto a prima», rileva Rodilla. «Questa riduzione contribuirà anche a riduzioni proporzionali dell’impronta di carbonio e delle emissioni associate.»

Il sistema è stato testato con successo presso numerosi impianti industriali e imprese di servizi con sede in Spagna e in altri paesi.

Rodilla evidenzia il potenziale commerciale dell’innovazione grazie alle sue caratteristiche uniche. Funziona come un modellatore elettrico e un controllore della sicurezza e della qualità, che può essere adattato a tutti i settori industriali e a un’ampia varietà di strutture. I componenti possono essere integrati senza interruzioni nelle reti, il sistema può essere potenziato per coprire una rete molto complessa ed è semplice da utilizzare per gli utenti non professionisti.

«Il consumo efficiente delle risorse elettriche, la manutenzione predittiva e il risparmio di elettricità sono i vantaggi più rilevanti della tecnologia di EFICONSUMPION, in particolare per gli impianti e gli edifici di produzione industriale», conclude Rodilla. «È una proposta vantaggiosa per tutti, che va a beneficio dell’economia dell’UE, promuove la competitività dell’industria europea e ha un impatto positivo sull’ambiente.»

Keywords

EFICONSUMPTION, consumo di elettricità, settore industriale, efficienza energetica, CYSMETER, gestione dell’energia, risparmio di energia elettrica