Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

CALIPRI Smart — Risultato in breve

Project ID: 726903
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.2.1.1.
H2020-EU.2.3.1.
Paese: Austria
Dominio: Tecnologie industriali, Trasporti e Mobilità, Economia digitale

Soluzioni di misurazione intelligenti, sicure e portatili per le industrie ferroviarie, automobilistiche e siderurgiche

L’uso di un dispositivo palmare wireless nell’industria siderurgica, ferroviaria e automobilistica è una soluzione rapida ed economica che un’iniziativa dell’UE desidera condividere con il mondo.
Soluzioni di misurazione intelligenti, sicure e portatili per le industrie ferroviarie, automobilistiche e siderurgiche
NEXTSENSE GmbH, con sede in Austria, è leader nelle soluzioni di misurazione e ispezione industriale. La maggior parte dei clienti dell’azienda per misuratori portatili wireless è rappresentata da società ferroviarie e costruttori automobilistici in Europa e in Asia. Ora il piano è di portare la sua tecnologia innovativa al resto del mondo.

Affari all’estero

Grazie ai finanziamenti dell’UE, il progetto CALIPRI Smart (The easy to use and failsafe handheld optical gauge for 2D-profiles) ha aperto due nuove filiali estere a Shanghai, in Cina e ad Atlanta, negli Stati Uniti. L’espansione del mercato sta andando di pari passo con l’espansione societaria. «Le nuove filiali ci consentono di essere più vicini ai nostri clienti e partner di vendita», afferma la coordinatrice del progetto, Marina Mošmondor. «Grazie a questa prossimità, siamo in grado di rispondere alle esigenze dei clienti in modo migliore e più rapidamente».

La Mošmondor ha esposto le ragioni dell’evoluzione. L’aumento della domanda attraverso l’acquisizione di nuovi clienti e una risposta più rapida alle esigenze dei clienti hanno contribuito all’aumento del numero di dipendenti e alla generale crescita organizzativa dell’azienda.

I prodotti CALIPRI Smart sono dispositivi palmari wireless per la misurazione di profili, spazi vuoti e linee di progettazione, 100% senza contatto. Il software consente misurazioni di alta precisione. Hanno un enorme potenziale per rivoluzionare il mercato degli strumenti di misurazione destinati alla valutazione del profilo 2D.

La chiave è il software incorporato nella tecnologia multiuso che può essere personalizzato per svariate applicazioni in diversi settori. I mercati più importanti sono le compagnie ferroviarie, l’industria automobilistica e i laminatoi (acciaio).

Tra le principali applicazioni dei prodotti CALIPRI Smart si segnalano i controlli di sicurezza e qualità e la manutenzione dei veicoli ferroviari. Il prodotto rende il processo di misurazione almeno due volte più veloce e più economico rispetto agli strumenti di calibrazione meccanici. Il software può essere facilmente adattato alle esigenze individuali del cliente. La produzione di grandi volumi può offrire prezzi competitivi.

Una vetrina mondiale per due prodotti

L’espansione del mercato si è accompagnata alla crescita del prodotto. Sono entrati in scena due nuovi prodotti. CALIPRI Hot, l’unica soluzione portatile per le misurazioni del profilo dell’acciaio caldo, e CALIPRI C42-single-app, una soluzione autonoma sviluppata con l’obiettivo di sostituire un calibro meccanico.

«CALIPRI Hot consente ai lavoratori dei laminatoi di ottenere i dati di misurazione qualitativi direttamente sull’acciaio caldo», spiega la Mošmondor. «Poiché consente di verificare l’accuratezza dimensionale del prodotto durante il processo di laminazione, ci si aspetta che il cliente tragga notevoli vantaggi in termini di tempo e costi».

CALIPRI C42-single-app fornisce dati di misurazione digitale del profilo di ruote ferroviarie in modo rapido ed altamente preciso. La Mošmondor ritiene che tale prodotto dovrebbe gradualmente sostituire i meno accurati calibri meccanici. Il prodotto svolge un ruolo importante nella sicurezza del trasporto di merci e persone. Rende anche più semplice e veloce il lavoro delle persone nelle officine ferroviarie, negli impianti di produzione automobilistica e nei laminatoi.

Impatto potenziale

L’uso dei prodotti CALIPRI Smart elimina la necessità di procedure di misurazione pericolose, riduce il numero di incidenti ed è anche molto difficile manipolare i dati. L’elevata affidabilità dei dati misurati si traduce in una migliore sicurezza pubblica, soprattutto nel settore ferroviario, dove possono verificarsi seri danni a ruote, freni e rotaie.

Poco dopo la fine del progetto, NEXTSENSE è stata acquisita da Hexagon, un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni informatiche. «La fusione con un partner forte di levatura globale consentirà a NEXTSENSE di accelerare l’innovazione di prodotto e la crescita aziendale, fornendo al contempo un supporto e servizi ancora migliori ai clienti ferroviari e automobilistici esistenti», conclude la Mošmondor.

Informazioni correlate

Keywords

CALIPRI Smart, calibro meccanico, industria ferroviaria, industria automobilistica, CALIPRI Hot, CALIPRI C42-single-app