Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

PACAS — Risultato in breve

Project ID: 699306
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.3.4.7.1
Paese: Italia
Dominio: Trasporti e Mobilità, Economia digitale

Piattaforma partecipativa innovativa destinata a modificare la gestione del traffico aereo

I cambiamenti nei sistemi di gestione del traffico aereo (ATM) possono avere molti effetti. Un’iniziativa dell’UE ha cercato di capire, modellare e analizzare meglio i cambiamenti del sistema ATM a vari livelli per supportare la gestione del cambiamento.
Piattaforma partecipativa innovativa destinata a modificare la gestione del traffico aereo
Comprendere tutte le possibili conseguenze di una decisione di progettazione in un sistema ATM è una sfida sia per la sua complessità che per le strette interdipendenze all’interno della sua architettura. «Conoscere le implicazioni del cambiamento sull’intero sistema è fondamentale per supportare il processo decisionale», spiega il coordinatore del progetto, il prof. Paolo Giorgini. «Allo stesso tempo, è fondamentale anche per garantire che il sistema ATM non ne patisca in termini di mancanza di funzionalità, sicurezza, prestazioni, costi o efficienza».

Il progetto PACAS, finanziato dall’UE, è stato concepito per supportare la gestione del cambiamento, cogliendo al contempo le scelte architettoniche e di progettazione che influenzano il sistema ATM generale. «Poiché il processo decisionale coinvolge obiettivi di alto livello, il processo di gestione del cambiamento deve coinvolgere più parti interessate del settore ATM, al fine di esplorare un vasto spazio di alternative», osserva il prof. Giorgini. Data la varietà di esperti, diverse aree di competenza e posizioni geografiche, la gestione del cambiamento partecipativo richiede il coinvolgimento degli utenti e strumenti per supportare e facilitare il loro lavoro.

Un approccio ludico per attrarre l’impegno degli utenti

Per coinvolgere gli utenti, è stato utilizzato un approccio ludico con l’aiuto di elementi come classifiche dei leader o sfide tra utenti. Un approccio multi-prospettico basato su modelli ha fornito strumenti e vantaggi importanti consentendo l’analisi delle singole prospettive. Per trovare soluzioni ottimali, l’approccio ha gestito la complessità attraverso tecniche di ragionamento automatico in modo trasparente.

«La piattaforma è completata da un processo di gestione del cambiamento partecipativo, che definisce i ruoli e il modo in cui devono essere coinvolti nella collaborazione nel processo decisionale», spiega il prof. Giorgini. Il processo di gestione del cambiamento tiene conto delle dinamiche di squadra e di gruppo durante la partecipazione a un lungo processo decisionale.

Il processo decisionale partecipativo è importante perché aiuta a esplorare più prospettive e una serie più ampia di alternative coinvolgendo diversi esperti. PACAS ha personalizzato il processo in modo da riflettere i ruoli del settore ATM coinvolti in un’attività decisionale. Ciò è stato fatto per consentire una più facile adozione nel quadro di progetti in corso e futuri.

«Gli elementi ludici proposti in PACAS tengono conto di una caratterizzazione dei ruoli coinvolti nel processo decisionale», illustra il prof. Giorgini. «Abbiamo modellato le meccaniche e gli elementi del gioco in modo che possano aiutare a promuovere la collaborazione e a mantenere il coinvolgimento di un pubblico più ampio che rappresenti i ruoli nel PACAS».

Modellare gli elementi in un processo lungo

«Anche i fattori psicologici e organizzativi come le dinamiche di gruppo, sono stati presi in considerazione, in modo da modellare gli elementi come i percorsi o le sfide, fondamentale soprattutto in un processo decisionale lungo», aggiunge il professore. «Li abbiamo perfezionati in modo da renderli più professionali, e questo è un primo passo verso l’applicazione in scenari di lavoro reali».

L’approccio di modellazione da più punti di vista proposto nel PACAS non facilita solo il lavoro di diversi esperti che utilizzano vari linguaggi di modellazione. Fornisce anche un supporto in modo che possano comunicare e avere una comprensione comune del problema senza necessariamente parlare la lingua degli altri.

La piattaforma PACAS è stata testata nell’ambito della ricerca ATM per il Cielo unico europeo (SESAR). SESAR è il pilastro tecnologico dell’iniziativa Cielo unico europeo e punta a migliorare le prestazioni dei sistemi ATM modernizzando e armonizzando i sistemi attraverso lo sviluppo e l’impiego di soluzioni innovative.

«PACAS si sta dimostrando potenzialmente utile per supportare la progettazione di nuovi concetti operativi e tecnologie sviluppate all’interno di SESAR», conclude il prof. Giorgini. «Esploreremo la possibilità di un progetto di monitoraggio con un duplice scopo: migliorare gli strumenti PACAS e allo stesso tempo dare supporto ad altri progetti SESAR in corso».

Keywords

PACAS, gestione del cambiamento, sistema ATM, approccio ludico, SESAR, gestione del traffico aereo