Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

East-West — Risultato in breve

Project ID: 658303
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.1.3.2.
Paese: Germania
Dominio: Società

Imparare dagli insegnanti cinesi

È opinione ampiamente diffusa che gli studenti cinesi raggiungano migliori risultati in matematica. Un gruppo di ricercatori dell’UE si è prefisso di scoprire la veridicità di questa convinzione e la possibilità di adattare i metodi di insegnamento cinesi all’Europa.
Imparare dagli insegnanti cinesi
Persino il sistema scolastico tedesco, uno dei migliori in Europa, si trova sotto pressione, mentre risulta che gli studenti cinesi superino i propri coetanei occidentali nei test di competenza matematica. Per i ricercatori europei nel campo dell’istruzione, la sola ipotesi di una tale differenza è sufficiente a giustificare un’indagine.

Il progetto East-West, finanziato dall’UE, ha analizzato la relazione tra le competenze degli insegnanti e i progressi degli studenti nei due paesi. Lo studio ha valutato tali differenze in base ai contesti culturali e ha esaminato il potenziale dei due sistemi nell’ottica di trarne un vantaggio reciproco.

Osservazione delle lezioni degli insegnanti

«Non sappiamo se la soluzione cinese sia adeguata per la Germania», afferma il coordinatore del progetto, la prof.ssa Gabrielle Kaiser. «Le differenze culturali sono molto profonde, ma alcune strategie cinesi potrebbero suggerire come migliorare l’insegnamento della matematica in Germania.»

Lo studio prevedeva l’adattamento di un test di competenza degli insegnanti precedentemente sviluppato, chiamato TED-M. La nuova versione, TED-FU, valuta 3 o 4 minuti di videoregistrazioni di insegnanti che tengono la propria lezione basandosi su un’importante pratica di classe chiamata «teacher noticing», con la quale gli insegnanti percepiscono episodi rilevanti che avvengono in aula e si comportano di conseguenza. Allo studio hanno partecipato 203 insegnanti cinesi e 118 tedeschi.

Data la difficoltà di trovare personale che parlasse tedesco e cinese e fosse al contempo competente in matematica, il gruppo si è avvalso di studenti di matematica per tradurre dal tedesco all’inglese; East-West si è poi occupato di tradurre dall’inglese al cinese. «Inoltre, molte scuole e distretti cinesi ci hanno inizialmente respinto, per cui ottenere l’accesso ha richiesto un tempo maggiore di quanto previsto», osserva la prof.ssa Kaiser. «A volte, per questi studi è necessario più tempo rispetto a quello consentito normalmente dai programmi di finanziamento.»

Lo studio ha rilevato la poliedricità delle competenze degli insegnanti, un concetto che abbraccia conoscenze, capacità ed elementi culturali. Ciononostante, gli esiti iniziali hanno convalidato il quadro per la valutazione delle competenze degli insegnanti cinesi di matematica. Utilizzando questo quadro, i ricercatori del progetto hanno trovato dei punti in comune tra gli insegnanti cinesi e quelli tedeschi, ma anche delle differenze sostanziali. A quanto pare, gli insegnanti cinesi hanno una maggior capacità di ricerca e valutazione in materia di insegnamento e di progettazione di nuovi programmi. Gli insegnanti tedeschi hanno ottenuto risultati migliori nelle pratiche di teacher noticing per quanto concerne l’insegnamento generale, mentre gli insegnanti cinesi sono andati meglio in contesti specifici di matematica.

Evoluzione della formazione per gli insegnanti

«Le nostre scoperte, finora, non ci consentono di formulare raccomandazioni di vasta portata per un cambiamento culturale, essendo comunque un aspetto difficile da modificare», afferma la prof.ssa Kaiser. «Tuttavia, suggeriamo alcuni cambiamenti alla politica dell’istruzione e al piano di studi degli insegnanti.»

In primo luogo, il gruppo ha rilevato che le conoscenze di matematica degli insegnanti non si traducono necessariamente in efficace attenzione su ciò che avviene in aula. Ciò suggerisce che, per rafforzare questa relazione e migliorare l’insegnamento, sono necessarie delle riforme al piano di studi tedesco per la matematica.

Altri risultati suggeriscono che la formazione continua in matematica è importante per lo sviluppo dell’attenzione degli insegnanti. Gli insegnanti di studenti tedeschi possono quindi beneficiare dell’introduzione di approcci di stile cinese, come lo studio delle lezioni e/o programmi di tutoraggio rafforzati.

Il gruppo di East-West continua a raccogliere e analizzare dati; in futuro, la ricerca potrà distinguere più specificamente le competenze professionali tedesche e cinesi e individuarne gli effetti sui risultati degli studenti.

Lo studio delle differenze internazionali nei metodi di insegnamento è una parte importante del tentativo di migliorare l’istruzione. Grazie al progetto East-West, i ricercatori europei hanno una comprensione più chiara della possibilità di adottare gli approcci cinesi in Europa.

Keywords

East-West, insegnanti, matematica, insegnanti cinesi, insegnanti di matematica, teacher noticing, insegnanti tedeschi, TED-FU