Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

SolarGaps — Risultato in breve

Project ID: 791411
Paese: Ucraina
Dominio: Tecnologie industriali, Energia

Una finestra verso l’energia sostenibile

SolarGaps, una start-up ucraina, ha svelato una soluzione semplice ma elegante che consente alle case e agli edifici adibiti a uffici di generare facilmente la propria elettricità.
Una finestra verso l’energia sostenibile
Il riscaldamento e il raffreddamento negli edifici e nelle industrie rappresentano la metà di tutto il consumo energetico dell’UE. Le città che sfruttano elettricità da energie rinnovabili possono contribuire a ridurre drasticamente la dipendenza dai combustibili fossili e a combattere i cambiamenti climatici.

Finanziato dall’UE nell’ambito della fase 1 dello strumento per le PMI, l’innovativo progetto SolarGaps ha svelato le prime tende al mondo che generano elettricità, portando la produzione di energia solare nelle città. La nuova soluzione intelligente per le tende genera elettricità e, allo stesso tempo, fa ombra alle finestre. Questo può portare a profondi cambiamenti nelle città, risparmiando fino al 70 % mensilmente sulla bolletta dell’energia elettrica di appartamenti ed edifici. «SolarGaps è la sola azienda del settore solare che si rivolge al 70 % della popolazione mondiale, vale a dire alle persone che abitano nelle città», fa notare Iryna Savytska, a capo dello sviluppo commerciale presso SolarGaps.

Nessun tetto, nessun problema

Il bisogno di risorse rinnovabili sta aumentando in modo continuo quale modo per abbassare i livelli di emissioni di gas a effetto serra e ridurre i costi dell’energia. Recentemente la popolarità di molte tecnologie per fonti energetiche rinnovabili sta aumentando in tutto il mondo, ma l’opzione di integrare l’energia solare nelle abitazioni sembra essere la migliore.

Finora, il metodo principale per sfruttare l’energia solare è stato mediante i pannelli solari, ma non tutti possono avvalersene. Il progresso tecnologico compiuto da SolarGaps consente agli edifici adibiti ad appartamenti di sfruttare l’energia solare senza dover installare pannelli sul tetto.

La nuova tenda intelligente può essere montata all’esterno delle finestre per fornire un effetto di ombra naturale e generare elettricità. Per alloggiare un dispositivo SolarGaps, non è necessario modificare le finestre. «Le nuove tende intelligenti per finestre eliminano il bisogno di costose installazioni sul tetto e utilizzano invece lo spazio verticale offerto dalle facciate degli edifici per catturare l’energia solare, offrendo in tal modo un’opzione energetica efficiente in termini di costi per proprietari e locatari delle case», fa notare Savytska. «A differenza di un consueto pannello fotovoltaico, la nostra tecnologia è in grado di generare energia e rimanere efficiente più a lungo», aggiunge Savytska.

Le tende solari possono essere controllate mediante un’applicazione per smartphone. L’applicazione consente agli utenti di modificare il grado di angolazione delle tende e di controllare quanta energia stanno generando. Le tende possono anche essere integrate nei sistemi di automazione domestica e aprirsi in modo automatico ogni volta che una persona entra nella stanza. Dal momento che offrono tutti questi benefici dell’energia solare a casa, queste tende intelligenti per finestre possono diventare un elemento fondamentale sulla mappa della generazione di energia.

Avanti con la prossima fase

SolarGaps continua il suo intenso lavoro per migliorare il software e firmware delle sue tende intelligenti per finestre, in modo che siano in grado di resistere alla concorrenza globale quando nuovi soggetti entreranno in questo mercato. La tecnologia ha un raggiunto un livello di maturità tecnologica TRL 7 e si sta avvicinando al livello di preparazione per la produzione di massa. «La sfida più grande è quella di armonizzare la quantità di investimenti che attiriamo con la quantità di vendite che abbiamo bisogno di generare prima di passare alla produzione su vasta scala», sottolinea Savytska. L’innovazione è già stata brevettata e gli sforzi per tutelare ancora di più il prodotto continuano.

Nel 2018, l’azienda è stata inserita tra le 12 start-up hardware più innovative al Global Stage for Innovation (CES) 2018. «Riteniamo che il dover pagare per l’elettricità potrebbe ben presto diventare una cosa che appartiene al passato. Il nostro prodotto dovrebbe un giorno aiutare le abitazioni a staccarsi del tutto dalla rete e a generare in modo gratuito tutta l’elettricità di cui hanno bisogno,» rileva Savytska.

Keywords

SolarGaps, elettricità, tende per finestre, case, energia solare