Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

NewTREND — Risultato in breve

Project ID: 680474
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.2.1.5.2.
Paese: Regno Unito
Dominio: Tecnologie industriali, Energia, Cambiamento climatico e Ambiente

Strumenti di collaborazione per riqualificazioni efficaci ed efficienti di edifici e quartieri

Un’iniziativa dell’UE ha favorito la collaborazione nella catena del valore degli edifici trovando soluzioni più efficaci nei progetti di riqualificazione dei quartieri, in termini di energia, efficienza dei costi e sostenibilità generale.
Strumenti di collaborazione per riqualificazioni efficaci ed efficienti di edifici e quartieri
Le attività di riqualificazione sono ostacolate da una serie di fattori: il livello insoddisfacente di interoperabilità tra gli strumenti software di progettazione edilizia, la frammentazione del ciclo di vita dell’edificio e le discontinuità nel flusso di informazioni. Inoltre, gli utenti spesso osservano disparità tra la prestazione energetica stimata ed effettiva di un edificio, mentre le ristrutturazioni raramente sfruttano le potenziali sinergie di lavoro a livello di quartiere.

Il progetto NewTREND, finanziato dall’UE, ha affrontato questi problemi sviluppando «una metodologia progettuale collaborativa per il miglioramento dell’efficienza energetica di singoli edifici e quartieri», afferma il coordinatore del progetto Nick Purshouse. «La serie di strumenti NewTREND è stata creata per supportare tutte le fasi, dalla progettazione concettuale all’attuazione e al funzionamento, favorendo la collaborazione tra le parti interessate, coinvolgendo gli abitanti e gli utenti dell’edificio e tenendo sempre a mente l’efficienza energetica e la prestazione energetica finale.»

Tecnologia come fattore abilitante

Gli scienziati di NewTREND hanno sviluppato una moderna suite di strumenti software e web, che comprendeva uno strumento di gestione dati interattivo basato sul web, una piattaforma di progettazione collaborativa, una libreria di modelli tecnologici e commerciali, un server modello di informazioni del quartiere e un centro di simulazione e progettazione.

Questi strumenti rispondono a requisiti molto diversificati in materia di raccolta di dati, comunicazione tra tutte le parti interessate, gestione di metodologie progettuali e di progettazione integrata, condivisione di modelli informativi, simulazione dello stato attuale degli edifici, potenziali scenari di riqualificazione e analisi di simulazione e risultato.

Attesi molteplici effetti

Gli utenti finali hanno molto da guadagnare dagli strumenti di NewTREND. Uno dei suoi effetti principali è la riqualificazione più efficace dell'edificio e del quartiere. Un altro vantaggio cruciale consiste nel consentire ai soggetti in causa di fare scelte convalidate durante i processi di ristrutturazione in base a obiettivi di prestazione quantificati. Un ulteriore vantaggio è la progettazione ottimizzata di edifici a risparmio energetico che tiene conto di energia, comfort, acustica, qualità dell’aria e altre importanti variabili. Gli strumenti anticiperanno la conformità alle normative e alle aspettative e ai vincoli di comfort orientati all’utente.

Gli strumenti di NewTREND facilitano il processo decisionale quasi in tempo reale. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro durante la fase di costruzione, in cui tutte le decisioni correlate sono state virtualmente convalidate. Vengono così a ridursi le frizioni del sistema, migliorando il controllo sia della pianificazione che del budget del progetto.

I partner del progetto hanno testato e dimostrato con successo la metodologia e gli strumenti in tre siti dimostrativi in ​​Finlandia, Ungheria e Spagna. Secondo Purshouse, alla fine del 2018 finalizzeranno i piani per portare i prodotti sul mercato. «NewTREND promuove la cooperazione tra tutti i soggetti principali della catena del valore, coinvolgendo gli occupanti e gli utenti dell’edificio e supportando tutte le fasi della riqualificazione», conclude Purshouse. «In questo modo, il progetto migliorerà l’efficienza energetica del patrimonio edilizio europeo esistente e migliorerà l’attuale tasso di ristrutturazione».

Informazioni correlate

Keywords

NewTREND, edifici, ristrutturazione, riqualificazione, ammodernamento, parco immobiliare