Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

REFURB — Risultato in breve

Project ID: 649865
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.3.3.7.
Paese: Belgio
Dominio: Tecnologie industriali, Energia

Assistere i proprietari di casa nel loro percorso di riqualificazione

Gli esperti edili hanno capito come aiutare meglio i proprietari di case nel corso delle riqualificazioni a energia zero delle loro proprietà. Grazie a un nuovo servizio personalizzato, più proprietari di case possono ora optare per una riqualificazione energetica radicale.
Assistere i proprietari di casa nel loro percorso di riqualificazione
Basandosi sul concetto di sportello unico, il progetto REFURB, finanziato dall’UE, ha lavorato per creare le condizioni giuste per convincere i proprietari di case a decidere a favore di radicali riqualificazioni energetiche e rimanere impegnati durante l’intero processo. Le caratteristiche principali riguardavano pacchetti di riqualificazione edilizia su misura per mercati specifici e «coach di riqualificazione» personali per assistere i proprietari di casa durante il processo.

«Il processo di investimento nella riqualificazione energetica radicale è chiamato "percorso cliente". Rinunciare a questo percorso è comune, poiché i proprietari di case si imbattono in molti ostacoli», afferma Virginia Gómez Oñate, responsabile di progetto presso VITO NV in Belgio. Questi ostacoli riguardano solitamente vantaggi finanziari e ambientali poco chiari: se i proprietari di casa non hanno accesso a tutte le informazioni necessarie, possono perdersi lungo la strada verso una casa dei sogni pronta alle sfide del futuro e perdere interesse nell’investire nella ristrutturazione della casa.

«Il concetto di percorso cliente è quindi fondamentale per capire come agiscono i proprietari di case quando sono coinvolti nel processo di riqualificazione», prosegue Gómez Oñate. REFURB affronta la complessa interazione tra i proprietari di case sul lato della domanda e le imprese sul lato dell’offerta di riqualificazione a consumo energetico nullo.

Promuovere uno sportello unico

È necessario disporre di strumenti aggiuntivi per supportare e fornire indicazioni ai proprietari di case durante l’intero processo di ristrutturazione. REFURB aveva lo scopo di colmare questa lacuna con una soluzione di sportello unico che potesse essere replicata in tutta Europa. «La nostra ambizione era quella di alleggerire il peso per i proprietari da tutta una serie di parti e organi contraenti», spiega Gómez Oñate.

Questo punto di contatto unico cerca di generare un alto livello di fiducia nel cliente durante l’intero percorso verso una riqualificazione a consumo energetico nullo. In questo contesto, un coach di ristrutturazione può svolgere un ruolo importante poiché comprende gli aspetti tecnici delle soluzioni disponibili, pur possedendo le necessarie competenze trasversali per costruire un rapporto di fiducia con i proprietari di case.

«Comprendere i fattori chiave e gli ostacoli in ogni paese è fondamentale per incoraggiare i proprietari di case a investire in riqualificazioni energetiche radicali», commenta Gómez Oñate. I partner del progetto hanno sviluppato e testato 10 pacchetti di riqualificazione personalizzabili per sei paesi europei, per garantire che soddisfino le richieste locali e possano essere predisposte dai fornitori del posto.

Parlare la stessa lingua

Usando un linguaggio non tecnico, queste diverse offerte di riqualificazione convincenti hanno determinato il successo degli sportelli unici in ogni paese. Il progetto di ogni offerta specifica per paese si basava su una corrispondenza tra le preoccupazioni dei proprietari di casa e le tecnologie disponibili adattate al tipo e allo stato dell’abitazione. Segmenti di clienti selezionati comprendevano giovani famiglie, quartieri del dopoguerra con case unifamiliari, case a schiera con una bolletta energetica elevata, convinti risparmiatori energetici e proprietari condominiali.

«Lo strumento online My Energy Compass è progettato per consentire ai proprietari di casa di iniziare il proprio percorso cliente e spingerli a seguire anche le altre fasi essenziali per un positivo completamento della riqualificazione della propria abitazione», spiega Gómez Oñate. Sebbene lo strumento sia fatto su misura per il Belgio, il suo progetto e la sua struttura possono ispirare tentativi simili in altre regioni europee.

L’obiettivo di REFURB era fornire ai proprietari di casa un’offerta irresistibile: un pacchetto di riqualificazione offerto da uno sportello unico che potesse agevolare la riqualificazione energetica. «Dobbiamo capire il proprietario della casa: le persone non si lanciano in una riqualificazione solo perché vogliono una riduzione dei costi sulla bolletta energetica, ma perché vogliono maggiore comfort», conclude Dominiek Vandewiele di Intercommunale Leiedal, un partner di progetto con sede in Belgio.

Informazioni correlate

Keywords

REFURB, proprietari di case, riqualificazione energetica, ristrutturazione energetica, pacchetto di riqualificazione, percorso cliente, edifici a energia zero