Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

RentalCal — Risultato in breve

Project ID: 649656
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.3.3.7.
Paese: Germania
Dominio: Tecnologie industriali, Energia

La redditività delle ristrutturazioni di efficienza energetica nel mercato privato degli affitti

Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato uno strumento che fornisce informazioni utili a guidare il processo decisionale prima di investire in una riqualificazione energetica.
La redditività delle ristrutturazioni di efficienza energetica nel mercato privato degli affitti
Il Consiglio dell’UE ha mobilitato gli Stati membri per attuare misure di efficienza energetica nel settore residenziale che ridurranno le emissioni del 30 % entro il 2030. Gli investitori hanno però bisogno di essere sicuri che le migliorie dettate dall’efficienza energetica nel mercato privato degli affitti siano redditizie. Senza queste informazioni, è improbabile che il settore immobiliare adotti le giuste decisioni di investimento e contribuisca agli obiettivi di riduzione del carbonio dell’UE per il 2030.

Il progetto RentalCal ha lavorato per incentivare gli investimenti in efficienza energetica nelle abitazioni in affitto. «Il nostro obiettivo era fornire informazioni trasparenti che aiutassero a guidare le decisioni di investimento per la riqualificazione energetica degli edifici. Ci siamo adoperati per garantire che sia possibile confrontare tutti i paesi, perciò l’obiettivo principale era sviluppare metodi e standard di calcolo in grado di soddisfare le rispettive leggi nazionali di ciascun paese», afferma la direttrice del progetto, Iris Behr.

Agevolare le decisioni di investimento nel campo della riqualificazione

Con un consorzio formato da professionisti e istituti di ricerca di otto paesi europei, RentalCal ha sviluppato un avanzato software di calcolo della redditività, che consente ai proprietari e agli investitori nel mercato privato degli affitti di calcolare le implicazioni finanziarie di qualsiasi investimento in efficienza energetica. Lo strumento tiene conto di tutte le considerazioni finanziarie, inclusi costi architettonici, contributi pubblici e agevolazioni fiscali. Fornisce un quadro chiaro dei costi e dei benefici, per paese e per tipo di proprietà in affitto.

«Lo strumento RentalCal applica un modello dinamico che consente ai proprietari di immobili di valutare la redditività di qualsiasi investimento di ammodernamento, obbligatorio o discrezionale, che migliori la prestazione energetica della proprietà locativa», osserva Behr. E prosegue: «Questo nuovo strumento è in grado di calcolare importanti parametri di redditività, come il rendimento del capitale netto. Inoltre mostra come l’investimento nella riqualificazione influisce sull’affitto netto e sull’affitto lordo». Tuttavia, lo strumento non si limita al calcolo di alcuni indicatori chiave di prestazione, ma calcola anche il vero «valore verde» dell’investimento di riqualificazione, ovvero il consumo energetico.

Lo strumento RentalCal può rafforzare il dialogo tra tutti i soggetti del settore immobiliare e del mercato finanziario che si occupano principalmente di pianificazione, finanziamenti e regolamentazione della riqualificazione verde degli edifici. Lo strumento è disponibile in due versioni, una rivolta a professionisti e l'altra a potenziali investitori, ed è usufruibile in sette lingue europee.

Incentivi per le riqualificazioni verdi

Il programma RentalCal offre la necessaria trasparenza per gli investitori incerti sui benefici finanziari misurabili delle riqualificazioni energetiche della loro proprietà in affitto. Consente agli investitori di condurre un’analisi di fattibilità dettagliata e realistica delle potenziali misure di riqualificazione. Lo strumento riduce anche gli ostacoli agli incentivi divergenti, traducendo gli effetti positivi di riqualificazioni efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili in investimenti a valore reale e fattibili sul piano finanziario per il settore immobiliare.

Informazioni correlate

Keywords

RentalCal, strumento, riqualificazione verde, proprietà in affitto, investimento in riqualificazione, valore verde