Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

H2020

EmBuild — Risultato in breve

Project ID: 695169
Finanziato nell'ambito di: H2020-EU.3.3.7.
Paese: Germania
Dominio: Tecnologie industriali, Energia

Strategie municipali per mobilitare gli investimenti e favorire la riqualificazione

Un progetto finanziato dall’UE ha sostenuto le amministrazioni pubbliche, soprattutto nell’Europa sud-orientale, nel predisporre strategie di riqualificazione urbana, aiutandole a identificare gli edifici più adatti.
Strategie municipali per mobilitare gli investimenti e favorire la riqualificazione
Individuare gli edifici più adatti e assicurare i fondi necessari per eseguire radicali riqualificazioni energetiche è una sfida significativa per le amministrazioni locali. Tuttavia, quando riescono a farlo, possono ottenere importanti benefici che vanno al di là del risparmio energetico e monetario.

Il progetto EmBuild ha permesso alle autorità pubbliche dei paesi dell’Europa sud-orientale di beneficiare di strategie a lungo termine, studiate per mobilitare gli investimenti nella riqualificazione energetica del parco immobiliare a livello locale e regionale.

Gli obiettivi delle strategie nazionali per la riqualificazione del parco immobiliare e le misure suggerite spesso non sembrano raggiungere i livelli amministrativi in ​​cui si trovano la maggior parte degli edifici pubblici. Questa sfida è stata affrontata da EmBuild. Secondo Renate Schindlbeck, la coordinatrice del progetto, «il nostro approccio è stato quello di rispecchiare la strategia a livello nazionale per favorire la riqualificazione nel settore dell’edilizia attraverso un approccio locale o regionale».

Un approccio in tre fasi per le strategie di riqualificazione nazionale sul campo

EmBuild ha supportato i comuni nello sviluppo di strategie di riqualificazione locali che seguono un semplice approccio in tre fasi: pianificare, investire e trarre vantaggio. Queste strategie locali sono importanti elementi costitutivi delle strategie di riqualificazione nazionali richieste dalla legislazione dell’UE.

L’approccio EmBuild comprendeva la creazione di una rete di parti interessate coinvolte nella formulazione, attuazione e/o monitoraggio della riqualificazione di edifici. Hanno inoltre analizzato il consumo energetico del patrimonio immobiliare pubblico e le esigenze di riqualificazione dello stesso, hanno poi esaminato le potenziali misure da adottare e la loro redditività al fine di stabilire delle priorità di riqualificazione.

EmBuild ha collaborato con le amministrazioni locali per analizzare le barriere esistenti sul mercato e nella governance e proposto, nonché le azioni per superarle. Hanno individuato le misure per attrarre investimenti e migliorarne il clima. Infine, il progetto ha quantificato il risparmio energetico attuale e futuro e i benefici più ampi.

di una ristrutturazione degli edifici connessa all’energia, valutati dai membri del consorzio. Questo tipo di ristrutturazione non genera solo posti di lavoro, ma include anche benefici sociali come il miglioramento della qualità della vita e il benessere degli utenti degli edifici attraverso un’illuminazione moderna, una corretta temperatura ambientale per tutto l’anno e una migliore qualità dell’aria interna. Questi ulteriori vantaggi possono essere un potente motore per programmi di ristrutturazione edilizia.

I partner del progetto hanno sostenuto 95 comuni in Bulgaria, Croazia, Germania, Romania, Serbia e Slovenia nello sviluppo di strategie di ristrutturazione locali; altri 20 comuni dovrebbero essere aggiunti entro la fine del 2018. Il progetto ha coinvolto oltre 850 funzionari pubblici attraverso conferenze nazionali, regionali e locali, workshop, tavole rotonde, consulenze e comunicazioni dirette, incontri e visite sul campo.

Pacchetto di strumenti informativi per ispirare e dare potere alle amministrazioni pubbliche

Grazie a EmBuild, ora le amministrazioni locali hanno una vasta gamma di materiali di riferimento tra cui scegliere, fra cui una serie di documenti e guide su come analizzare il patrimonio immobiliare locale, un modello per redigere una strategia di riqualificazione degli edifici del settore pubblico, un rapporto su come migliorare il clima degli investimenti a livello locale e una guida sulla sensibilizzazione a livello comunale.

Inoltre sono stati sviluppati uno studio relativo alla valutazione e alle specifiche dei benefici più ampi delle misure di riqualificazione radicali, una scheda informativa e un webinar su tali benefici e una guida tecnica sulle metodologie per valutare e quantificare i benefici più ampi e i risparmi energetici della riqualificazione edilizia radicale.

Attraverso EmBuild, le amministrazioni locali ora hanno un quadro di riferimento per affrontare i benefici delle misure di riqualificazione per i diversi gruppi target che offre ulteriori incentivi per avviare programmi di riqualificazione edilizia. Come sottolinea Schindlbeck, «EmBuild mostra che la riqualificazione non vuol solo dire ridurre il consumo di energia».

Informazioni correlate

Keywords

EmBuild, strategia di riqualificazione, investimenti, riqualificazione radicale, settore dell’edilizia, parco immobiliare, riqualificazione edilizia, ristrutturazione