Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TRANSFORUM — Risultato in breve

Project ID: 502002
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Paesi Bassi

Le abilità comunicative vengono in aiuto della pianificazione dei trasporti

Il miglior modo per discutere a fondo un problema è "mettere le carte in tavola". Un progetto finanziato a livello europeo ha cercato di sviluppare strumenti idonei allo scopo per ottenere un sistema dei trasporti sostenibile ed economicamente valido.
Le abilità comunicative vengono in aiuto della pianificazione dei trasporti
La mobilità sostenibile è in cima all'agenda dell'Unione europea. Gli Stati membri e la Commissione stanno collaborando per sviluppare un sistema dei trasporti facilmente accessibile, che sia sensato dal punto di vista economico e ambientale.

La pianificazione e le politiche fanno affidamento su indicatori di sostegno politico e valutazione. Questo comporta lo sviluppo di strumenti adatti per esperti e responsabili politici per trasformare in pratica la teoria della mobilità sostenibile. Il progetto Transforum aveva lo scopo di assicurarsi che questi strumenti non fossero solo coerenti dal punto di vista scientifico, ma anche trasparenti.

La filosofia del progetto era passare dallo sviluppo separato degli indicatori di trasporto, degli strumenti e dei metodi di valutazione a un approccio più complementare.

Il progetto non si basa sulla ricerca tradizionale, ma piuttosto è composto da discussioni aperte pensate per valutare gli strumenti più appropriati per il supporto alla politica dei trasporti. Questo consente uno scambio di idee tra responsabili politici e analisti e modellisti dei trasporti. Stranamente, l'interazione stessa è il prodotto.

Le conclusioni dei meeting potrebbero essere usate da altri progetti per offrire un punto di riferimento necessario per rivedere i risultati. La prova concreta che questo approccio funziona è data dal progetto Trans-tools, che ha come scopo un ambizioso modello di rete europea per passeggeri e merci. Trans-tools ha usato i meeting del forum per discutere le problematiche di modellazione con i responsabili politici.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione