Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

OREST — Risultato in breve

Project ID: 516208
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Polonia

Le piccole imprese alla guida

Un progetto finanziato dall'UE ha supportato la cooperazione transfrontaliera tra Germania e Polonia creando una rete virtuale per integrare la ricerca scientifica e tecnologica e promuovere le imprese locali.
Le piccole imprese alla guida
La rete virtuale OREST ha fornito una piattaforma per il trasferimento di conoscenze e lo sfruttamento della ricerca relativa al trasporto sostenibile. La rete ha supportato i bisogni dei membri coinvolgendoli nel processo decisionale. Lo scopo era promuovere la partecipazione dei partner dei nuovi Stati membri e incoraggiare lo sviluppo di piccole e medie imprese (PMI) innovative.

Il progetto si è concentrato sulla regione dell'Oder, che copre parte della Germania orientale e della Polonia occidentale. La ricerca si è occupata principalmente di combustibili alternativi per veicoli ecocompatibili e per il trasporto integrato nelle aree urbane, oltre che dello sviluppo di politiche regionali e nazionali.

I vantaggi ora includono l'appartenenza a una rete internazionale che favorisce la comunicazione con altre PMI, fornitori tecnologici e potenziali utenti. La rete virtuale OREST fornisce anche un accesso utile alle informazioni sulla tecnologia dei trasporti e sui settori collegati.

In quanto membri di OREST, i partner di progetto sono in grado di rimanere al passo con la politica UE e di contribuire a realizzare lo Spazio di ricerca europeo integrando le risorse scientifiche della regione. Consentendo a nuove PMI innovative di affermarsi, il progetto OREST contribuirà a potenziare lo sviluppo nella regione dell'Oder e ad aumentare la competitività nell'UE.

Informazioni correlate