Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il processo decisionale aeroportuale raggiunge nuovi traguardi

Un progetto europeo, SPADE, ha definito, progettato e sviluppato strategie per viaggi in aereo più sicuri, efficienti ed ecocompatibili.
Il processo decisionale aeroportuale raggiunge nuovi traguardi
In quanto passeggeri di aerei, ci aspettiamo di volare in modo sicuro ed efficiente per arrivare a destinazione senza ritardi. Per gli attori e i responsabili aeroportuali queste aspettative rappresentano delle enormi sfide in riferimento ai processi decisionali aeroportuali, al pari del raggiungimento degli obiettivi aeronautici europei.

Fino a poco tempo fa mancava il supporto per il processo decisionale sulla pianificazione, sullo sviluppo e sulle operazioni aeroportuali. Mancava anche qualsiasi possibilità per un'analisi dell'impatto integrata per misurare l'efficacia. Il progetto SPADE ha quindi sviluppato una piattaforma computazionale in grado di supportare la politica e le decisioni politiche legate a queste misure.

Una misura importante dell'efficacia prevedeva un'osservazione più approfondita dell'analisi della domanda e dell'offerta. Il sondaggio sulla domanda ha utilizzato interviste con le parti interessate di nove aeroporti internazionali in sette Stati membri dell'UE e un workshop per parti interessate. Al contrario, l'analisi dell'offerta era composta da strumenti di supporto alle decisioni sviluppati grazie al lavoro dei progetti UE APRON e OPAL.

Sono stati identificati diciotto elementi che descrivono il sistema dal punto di vista degli utenti: i casi d'uso. I casi d'uso strategici e operativi hanno fornito un supporto decisionale per strumenti con dettagli rispettivamente di alto e basso livello e hanno usato dati aeroportuali reali.

I casi d'uso operativi hanno valutato l'impatto delle caratteristiche della flotta quali l'aumento del traffico e delle strozzature di capacità sulle operazioni aeroportuali, come la gestione delle capacità. Per i dettagli microscopici, gli scenari d'uso strategico includono l'assegnazione dei voli, i nuovi dispositivi di sicurezza, le previsioni meteo e la capacità.

Il sistema SPADE offre strumenti preziosi per le compagnie aeree e per i responsabili aeroportuali, oltre che per le autorità dell'aviazione civile. Il risultato finale saranno viaggi aerei più sicuri, affidabili ed efficienti per tutti noi.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione