Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

FREIGHTWISE — Risultato in breve

Project ID: 20188
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV

Alleggerimento del trasporto su strada

È stato creato un programma per contribuire alla riduzione della quantità di merce trasportata sulle strade europee utilizzando altre forme di trasporto, inclusi rotaia, mare e vie navigabili interne. Il processo ha tratto vantaggio dallo sviluppo di un ambiente che ha semplificato l'uso dei servizi di trasporto merci.
Alleggerimento del trasporto su strada
Il progetto Freightwise è stato finanziato dal 6° programma quadro dell'UE. Ha riunito operatori dei trasporti, responsabili della gestione del traffico e delle infrastrutture e amministratori, come la dogana. Lo scopo era sviluppare un ambiente per gestire gli aspetti manageriali e tecnici per il trasporto intermodale basato su reali casi commerciali di tutta Europa.

È stato condotto uno studio innovativo sul trasporto merci intermodale che ha esaminato diverse forme di trasporto. L'analisi ha rivelato che la procedura per prenotare servizi di trasporto merci si potrebbe ridurre a quattro ruoli e a sei messaggi per creare l'ambiente Freightwise (FWF).

L'ambiente armonizzato ha coperto gli aspetti manageriali e tecnici e ha identificato i quattro ruoli di fornitore di servizi, utente, gestore della rete e regolatore. I quattro ruoli potrebbero essere adottati da persone, aziende o autorità. Il FWF necessitava solo di sei messaggi per contenere tutte le informazioni necessarie per semplificare il processo di prenotazione e avviare un servizio di trasporto intermodale.

Il FWF ha facilitato il trasporto intermodale e ha incoraggiato mezzi più sostenibili per viaggiare rispetto alle reti stradali, come il trasporto su rotaia, il trasporto marittimo a corto raggio o le vie navigabili interne. Una riduzione del livello di merci trasportate su strada può essere un vantaggio per altri settori dell'economia, può contribuire alla protezione dell'ambiente e migliorare la qualità della vita delle persone.

Informazioni correlate