Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

NETLIPSE — Risultato in breve

Project ID: 20128
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Paesi Bassi

Il momento delle scelte per il trasporto europeo

Un progetto europeo ha creato una rete per assicurarsi che il denaro investito nella struttura stradale europea integrata sia speso bene.
Il momento delle scelte per il trasporto europeo
Il libro bianco "Il momento delle scelte" sottolinea il bisogno di una rete di trasporto europea omogenea. Per assicurarsi che questo diventi realtà e non rimanga solo sulla carta, l'UE ha creato diversi grossi progetti di infrastrutture (LIP). Il monitoraggio e la valutazione dei risultati dei progetti sono assolutamente necessari, ma le esperienze passate hanno dimostrato che sono molto difficili.

Il progetto Netlipse, finanziato dall'UE, ha creato una rete per colmare questa lacuna. In questo modo sia i ricercatori del progetto che gli utenti europei possono trarre il massimo vantaggio dai preziosi investimenti di tempo e denaro. I risultati della ricerca hanno fornito diverse raccomandazioni importanti.

Nonostante siano stati condotti diversi progetti considerati solo individualmente, i risultati hanno dimostrato che le sfide affrontate dai LIP in Europa sono sorprendentemente simili. La buona notizia è la piattaforma comune che aiuta i ricercatori a comunicare e a risolvere problemi simili.

Idealmente l'ambito e gli obiettivi dei LIP in tutto il continente in espansione si dovrebbero riunire sin dall'inizio. Ciò consente di controllare i progressi fatti dal progetto. Tuttavia, è necessario riuscire a trovare l'equilibrio tra un'interferenza eccessiva e un'interazione costruttiva.

Come con qualsiasi impresa comune nella quale gli interessi delle parti interessate sono molto variegati e potrebbero essere in disaccordo tra loro, una comunicazione aperta è essenziale. Le parti interessate possono condividere i problemi e i successi dei programmi dove il successo o l'insuccesso può avere un effetto profondo e duraturo.

Nonostante grossi progetti con budget corrispondenti possano essere soddisfacenti e avere una maggiore possibilità di effettuare conquiste high-tech, sono contraddistinti da un elemento di rischio elevato. Per ridurre al minimo il rischio, i progetti con innovazioni si dovrebbero gestire separatamente in base ai singoli bisogni particolari.

Le conclusioni dello studio dettagliato sono di larga portata e hanno importanza a qualsiasi livello nell'evoluzione di una nuova Europa. Gli investimenti in progetti di infrastrutture stradali sono particolarmente importanti dato che una rete di trasporti transeuropea è la base per un'economia florida.

Informazioni correlate