Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EURFORUM — Risultato in breve

Project ID: 31372
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Belgio

Cos'ha in serbo il futuro per il trasporto urbano?

Il progetto Eurforum ha identificato le aree più importanti della ricerca nel settore della mobilità urbana e ha sviluppato gli strumenti necessari per potenziare la base di conoscenze europea. Le informazioni ottenute sul trasporto urbano sono state usate per creare un'immagine del futuro.
Cos'ha in serbo il futuro per il trasporto urbano?
Il progetto Eurforum ha contribuito al coordinamento della ricerca finanziata dall'UE sulla mobilità dei passeggeri e delle merci nell'ambiente urbano. Il lavoro si è occupato di modelli di trasporto basati su strada, rotaia e acqua incoraggiando al contempo l'uso del trasporto pubblico. Eurforum ha inoltre supportato iniziative a piedi e in bici e una ricerca orientata alla tecnologia e alla politica. Il consorzio si è inoltre concentrato sull'integrazione e sull'armonizzazione dei sistemi di trasporto nei nuovi Stati membri.

Il principale risultato del progetto è stato l'"Agenda di ricerca strategica" (SRA) per la mobilità urbana, che è iniziata con un'analisi all'avanguardia del trasporto urbano e con la creazione di una previsione per il futuro. La SRA ha preso in considerazione una serie di problematiche fondamentali per lo sviluppo futuro del trasporto urbano.

Le problematiche studiate includevano strategie innovative per un trasporto pulito e strumenti a sostegno degli sviluppi politici. Anche l'identificazione di barriere, lo scambio di know-how e la divulgazione delle migliori pratiche erano fattori importanti per il successo del progetto. La SRA ha anche promosso il coordinamento e la cooperazione delle parti interessate e dei responsabili politici a livello europeo.

I risparmi che si possono ottenere armonizzando le diverse forme di trasporto nelle aree urbane contribuiranno in modo significativo al miglioramento della qualità della vita di molti cittadini europei. Il progetto Eurforum può quindi facilitare lo scambio di know-how ed esperienze da diversi settori del trasporto, consentendo loro di diventare più efficienti e di offrire un servizio superiore.

Informazioni correlate