Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RIPCORD ISEREST — Risultato in breve

Project ID: 506184
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

La strada europea verso la sicurezza

Un progetto europeo sulla sicurezza stradale è riuscito a sviluppare un approccio comune per le strade rurali personalizzando le raccomandazioni per l'uso in base ai singoli casi.
La strada europea verso la sicurezza
Nel 2001 la politica europea dei trasporti si è prefissa un obiettivo molto ambizioso per salvare vite nella strada: dimezzare le vittime nel decennio successivo. Come succede agli obiettivi di questo tipo, si è rivelato uno sforzo collettivo con il supporto di tutte le parti interessate.

È fondamentale migliorare l'infrastruttura, ma le enormi somme investite potrebbero andare sprecate senza un uso corretto e sicuro delle strade. Il progetto Ripcord-iserest, finanziato dall'UE, si è occupato dello sviluppo di strumenti per garantire le migliori prassi per le misure di sicurezza e le linee guida.

Per quanto riguarda le misure di sicurezza per l'uso della strada è necessario assicurarsi che i punti critici che rappresentano un rischio vengano analizzati e che il pericolo sia ridotto al minimo. I modelli di previsione degli incidenti (APM) e le ispezioni di sicurezza stradale sono elementi importanti della gestione della sicurezza stradale. Ripcord-iserest puntava a sviluppare linee guida per l'utilizzo più efficiente ed economico.

Fondamentali per il progetto sono le aree rurali, dove più della metà di tutte le vittime e dei feriti di incidenti stradali avviene su strade secondarie. Per aiutare le autorità locali a implementare le raccomandazioni, sono stati sviluppati specifici strumenti software e un manuale.

Al centro della sicurezza stradale vi è il guidatore. I ricercatori del progetto si sono assicurati di includere nelle raccomandazioni tutti i metodi per avvertire i guidatori dei pericoli. Le "Self-explaining roads" (strade che si spiegano da sé) inducono gli automobilisti a comportarsi in base alle condizioni della strada. Si tratta di un concetto nato nei Paesi Bassi: vengono incorporate le caratteristiche della strada per fornire al guidatore informazioni sul tipo di strada che sta percorrendo. Le bande rumorose, ad esempio, provocano un rallentamento grazie alle vibrazioni e al "rimbombo".

I risultati del progetto sono notevoli anche dal punto di vista tecnico. SEROES, un database, è ora accessibile gratuitamente e contiene informazioni sui miglioramenti nel settore della sicurezza stradale per le autorità responsabili delle strade secondarie. Insieme a uno strumento di supporto alle decisioni in materia di sicurezza, può prevedere i livelli di sicurezza stradale in una regione e fornire soluzioni con la relativa fascia di costo.

Ripcord-iserest ha fornito e continua a fornire indicazioni ai responsabili politici per valutare le strade esistenti al fine di apportare miglioramenti e di accertarsi che le nuove strade siano dotate delle caratteristiche di sicurezza massime. In generale viaggiare lungo le regioni rurali europee di straordinaria bellezza sarà molto più sicuro per i turisti e per gli abitanti del luogo.

Informazioni correlate

Argomenti

Safety - Transport