Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Guida avanzata per piloti e controllori

I progressi fatti nei sistemi di controllo e di guida dei movimenti di superficie stanno offrendo efficienza e sicurezza ottimizzate per il futuro della gestione del trasporto aereo in Europa.
Guida avanzata per piloti e controllori
In un periodo di crescita sostenibile e di un'economia mondiale globale, il movimento delle persone e dei prodotti è un componente fondamentale della società europea. Il trasporto aereo e l'aeronautica sono stati descritti come "risorse fondamentali per il futuro dell'Europa" secondo gli obiettivi di "Vision 2020". Per fare in modo che l'Europa stia al passo con i bisogni della società e risulti vincitrice nella leadership globale, è necessario raggiungere obiettivi ambiziosi.

Serve un sistema del trasporto aereo in grado di gestire una domanda di traffico triplicata con standard di sicurezza superiori, costi notevolmente ridotti e risultati quasi perfetti in fatto di puntualità e impatto ambientale. Questa difficile impresa era l'obiettivo del progetto EMMA2, finanziato dall'UE, uno dei principali progetti ad aver contribuito alla ricerca e allo sviluppo per gli obiettivi di "Vision 2020".

Lo scopo principale di EMMA2 era consolidare le funzioni del "sistema avanzato di controllo e di guida dei movimenti di superficie" (A-SMGCS) per aumentare l'armonizzazione tra i diversi livelli di strumenti e procedure di movimento al suolo. Le funzioni da sviluppare come prototipi includevano percorso e pianificazione, guida e gestione delle informazioni.

Il concetto avanzato per i livelli 1 & 2 di A-SMGCS è stato convalidato e verificato presso gli aeroporti di Milano, Praga e Tolosa. I saggi hanno coinvolto piloti e controllori del traffico aereo, che hanno fornito le loro preziose opinioni. I risultati saranno utili per generare opinioni da parte delle organizzazioni internazionali che partecipano all'organizzazione e all'applicazione di A-SMGCS.

I risultati della fase di test saranno utili per implementare gli standard relativi alle procedure operative comuni, alle prestazioni tecniche e operative del sistema, ai requisiti di sicurezza e agli standard di interoperabilità. EMMA2 ha riunito tutte le parti interessate in un approccio olistico integrato aria-terra e servirà senza dubbio a rafforzare la posizione dell'Europa nel settore della gestione del traffico aereo.

Informazioni correlate