Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

GRACE — Risultato in breve

Project ID: 6222
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV

Un approccio corretto alle tariffe per i trasporti

La ricerca sull'implementazione della riforma delle tariffe per il costo dell'infrastruttura dei trasporti potrebbe portare il trasporto sostenibile in Europa a un passo dal diventare realtà.
Un approccio corretto alle tariffe per i trasporti
Per mantenere sistemi di trasporto sostenibile sono necessari metodi per la determinazione delle tariffe per il trasporto che rivelino i costi dell'uso dell'infrastruttura. Le attuali conoscenze sui costi marginali per il trasporto su strada, rotaia e acqua hanno molte lacune. Il progetto GRACE ha accettato la sfida della riforma delle tariffe dei trasporti in un'economia europea in continua crescita.

Una riforma dei prezzi dei trasporti di successo che tenga conto del costo dell'infrastruttura è considerata un compito complesso, come sottolineato nel Libro bianco. Per iniziare, la ricerca multimodale sui calcoli dei costi era necessaria per supportare correttamente l'attuale legislazione europea. Poiché i responsabili politici e il pubblico dovrebbero essere consapevoli dei benefici della tariffazione, sono stati condotti progetti dimostrativi in condizioni reali. Questi hanno consentito di gestire le problematiche tecniche e socio-economiche che possono sorgere e rappresentare un problema.

I ricercatori hanno suddiviso il compito in stima dei costi e calcolo della tariffa, sorveglianza e aggiornamento delle riforme delle tariffe, complessità dei prezzi e impatti socio-economici. Inoltre, le modalità su strada e rotaia sono state analizzate separatamente da porti, vie di navigazione interna e aeroporti e raggruppate in studi di caso. Questo ha fornito esempi più solidi per ogni modalità di infrastruttura di trasporto.

Grazie allo sviluppo di uno strumento software accessibile è possibile calcolare approssimativamente i costi in modo realistico in base alla situazione. Diversi risultati fondamentali contribuiranno alla riforma dei prezzi dei trasporti in modo realistico ed equo.

Informazioni correlate