Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SAFE-AIRPORT — Risultato in breve

Project ID: 507008
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Italia

Ascolto per il traffico aereo

Gli aeroporti e i cieli del mondo stanno diventando sempre più affollati visto l'aumento del numero di velivoli commerciali e privati. Gli incidenti si possono evitare ed è possibile salvare delle vite grazie a sistemi acustici migliorati per evitare le collisioni.
Ascolto per il traffico aereo
I passeggeri possono aspettarsi una nuova era nella sicurezza del trasporto aereo grazie al lavoro del progetto Safe-Airport, finanziato dall'UE. Nuovi sistemi acustici possono contribuire a ridurre i rischi rappresentati dall'errore umano e dal maltempo indicando il luogo e la rotta di un velivolo o veicolo al suolo. Gli aeroporti possono poi lavorare a pieno ritmo anche durante i periodi di scarsa visibilità. Il nuovo sviluppo può anche compensare le carenze nel sistema attuale, che usa radar di terra e telecamere per rilevare i velivoli.

Il consorzio ha sviluppato un sistema acustico innovativo per seguire il velivolo dal rumore del motore e aerodinamico, sia in volo che a terra. Vengono usate due antenne con microfoni ad allineamento di fase passivo per individuare il velivolo da una distanza di un massimo di cinque miglia nautiche. Le antenne sono collegate tramite fibra ottica con una console di controllo e con l'operatore situato nell'edificio dell'aeroporto. Il sistema è completamente integrato con le procedure di gestione del traffico aereo dell'aeroporto e può essere usato da solo nei piccoli aeroporti o può essere integrato con i sistemi di controllo nelle strutture più grandi.

Un importante vantaggio del nuovo sistema è che non genera radiazioni elettromagnetiche, al contrario dei radar, né rumore. In futuro gli aerei civili con corpi compositi non metallici verranno ampiamente usati e possono essere rilevati con successo dalla nuova tecnologia.

Il nuovo sistema innovativo è efficiente dal punto di vista dei costi e se lo potranno permettere anche gli aeroporti più piccoli, che potranno quindi aumentare la loro capacità in un settore in continua crescita. Il fattore sicurezza viene inoltre aumentato prevenendo le incursioni in pista e facendo risparmiare denaro a compagnie aeree e operatori degli aeroporti consentendo loro di non perdere tempo ed efficienza.

Informazioni correlate