Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HYLIGHTS — Risultato in breve

Project ID: 19990
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

Utilizzo dell'idrogeno per il trasporto

Il progetto Hylights (Hydrogen for transport in Europe) ha valutato i progetti dimostrativi europei e americani relativi all'idrogeno per il trasporto. Ha concluso in particolare che i veicoli che vanno a idrogeno sono troppo pochi perché un progetto dimostrativo su larga scala sia efficace.
Utilizzo dell'idrogeno per il trasporto
Per la valutazione sono stati interpellati i responsabili di nove progetti dimostrativi europei e di un progetto dimostrativo americano. Dai colloqui è risultato che i veicoli a idrogeno sulle strade non sono abbastanza. Un altro argomento emerso è la necessità di definire quanto prima una fase di follow-up per garantire la continuità del progetto.

Le stazioni di rifornimento per i veicoli a idrogeno rimangono un problema. È stato suggerito che solo un partner dovrebbe avere il compito di approvare, costruire e far funzionare queste stazioni, per evitare qualsiasi complessità.

Per consentire il successo di questi progetti dimostrativi, è fondamentale che vi siano più veicoli a idrogeno sulla strada. Questo sarà possibile se l'industria dei veicoli si impegnerà al più presto in tal senso.

Nonostante tutti i progetti dimostrativi vengano sottoposti a un qualche tipo di valutazione, questa può variare. Durante i colloqui è stato suggerito di effettuare le valutazioni nell'ambito del quadro comune di valutazione e monitoraggio Hylights. Si otterrebbe un approccio pratico alla valutazione del progetto.

Un altro punto che ha destato preoccupazioni sono le linee guida poco chiare su come procedere una volta finalizzati i progetti. È stato quindi suggerito che in futuro sarà necessario chiarire prima che posto occuperà ogni progetto nella strategia globale.

I finanziamenti rimangono un problema duraturo, non essendoci garanzie di un finanziamento continuo. Un'idea venuta a galla per contrastare questo problema è quella di assicurarsi i finanziamenti durante la fase preparatoria del progetto. È stato inoltre chiesto un finanziamento flessibile durante l'intero progetto, poiché le priorità possono variare e potrebbe essere necessario più denaro in altre aree.

Inoltre, in futuro tutti i progetti finanziati con fondi pubblici dovranno fornire informazioni su dati, risultati, stato delle pubblicazioni e lezioni apprese.

Informazioni correlate