Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Garanzia di un monitoraggio satellitare globale efficiente

Una rete europea ha sviluppato strumenti per monitorare sicurezza e stabilità in diversi settori, dai movimenti demografici alle aree di confine, fino alla valutazione rapida dei danni causati dai disastri. Questi strumenti hanno dimostrato che lo scambio di informazioni tra parti interessate durante le crisi era di importanza fondamentale.
Garanzia di un monitoraggio satellitare globale efficiente
La rete di eccellenza GMOSS (Global monitoring for security and stability) è stata creata per riunire la ricerca europea sulla sicurezza civile per lo sviluppo dell'osservazione satellitare della Terra. GMOSS ha usato metodi di prova, workshop, benchmarking e scambi di personale per conservare la sua capacità per il monitoraggio globale.

In quattro anni la rete di 22 partner e 11 membri associati ha sviluppato tecnologie e prassi di osservazione satellitare che coprono diversi scenari, inclusi i trattati di non proliferazione nucleare, popolazioni statiche e dinamiche, regioni di confine e televalutazioni rapide dei danni in un'area.

La natura multidisciplinare della rete è stata sfruttata nei metodi di prova di GMOSS. Ha riunito con successo aspetti politici, sociali ed economici contribuendo enormemente alle informazioni di fondo nei metodi di prova.

Data la varietà di partner della rete, sono stati usati diversi pacchetti software, tecniche e algoritmi. È stato quindi deciso di confrontare tutte queste attività in una fase successiva del progetto per consolidare le procedure di lavoro.

Parte del successo di GMOSS è dovuta alle conferenze e ai workshop organizzati. Questi incontri sono stati utili per riunire i partner di rete e hanno rappresentato un'opportunità per proporre nuove attività. Sono stati un'occasione per inaugurare operazioni comuni e per implementare esercizi quasi in tempo reale (chiamati GNEX). Alcuni degli incontri erano aperti a parti esterne che rappresentavano possibili utenti finali del prodotto.

Gli esercizi GNEX hanno creato interessanti simulazioni in tempo reale nelle quali i team dovevano rispondere entro poche ore o giorni. Sono stati organizzati in modo che nessun partner di rete potesse gestire uno scenario da solo: hanno quindi rafforzato il coordinamento e la cooperazione. GNEX ha consentito ai team di analizzare immagini satellitari d'avanguardia e di potenziare la risposta alle crisi civili. Questi esercizi puntavano a dimostrare agli utenti e ai responsabili delle decisioni il valore aggiunto dell'osservazione della Terra usando metodi GMOSS.

Un gruppo di lavoro sul genere in GMOSS si è occupato di problematiche istituzionali di genere collegate alla sicurezza e ha sottolineato l'importanza di un equilibrio tra vita professionale e privata.

Le sessioni di formazione sono diventate un importante forum per attirare diversi istituti che si occupano di analisi politica, scienze e tecnologia e fornitori di servizi, che in questa occasione possono chiedere di diventare partner associati del progetto. Gli eventi formativi, come GNEX, le scuole estive e i seminari hanno anche fornito una piattaforma per lo scambio di idee all'interno della rete.

Informazioni correlate