Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ePIXnet — Risultato in breve

Project ID: 004525
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Belgio

La ricerca fotonica europea vede la luce

È stata costituita una rete di eccellenza (NoE) per aiutare l'Europa a mantenere la sua posizione di leader nella ricerca sull'integrazione fotonica utilizzando meglio le risorse finanziarie, tecniche e umane.
La ricerca fotonica europea vede la luce
La fotonica comprende prodotti e tecnologie che funzionano usando l'energia luminosa, inclusi TIC, sensori e applicazioni biomediche. La rete di eccellenza (NoE) Epixnet si dedica alla ristrutturazione della comunità di ricerca sull'integrazione fotonica dell'UE. Si passa da un modello basato sulla ricerca indipendente a un modello basato sullo scambio di tecnologie e know-how.

Epixnet ha costituito con successo delle piattaforme tecnologiche che offrono un accesso condiviso sia a tecnologie costose che a supporti informatici d'avanguardia, che producono una serie di attività di ricerca congiunte. È stato offerto supporto agli scambi di ricercatori e agli studi di dottorato di ricerca, che hanno consentito di ottenere un gruppo di lavoratori qualificati nel settore dell'integrazione fotonica.

Grazie a queste iniziative lungimiranti ora l'Europa viene considerata il leader mondiale nella ricerca fotonica. Le tecnologie fotoniche richiedono notevoli investimenti, un'integrazione superiore della ricerca a livello internazionale e consentono così a un gran numero di ricercatori di contribuire alle loro capacità complementari.

Il progetto Epixnet è caratterizzato da tre obiettivi principali. Questi includono la ristrutturazione della comunità di ricerca, la promozione di attività formative ed educative e la creazione di nuove opportunità di integrazione fotonica in un'ampia gamma di applicazioni.

I progressi si possono misurare dal numero di attività di ricerca, che vanno dalle tecnologie di supporto di base agli usi avanzati. Le attività si concentrano su cinque temi principali: tecnologia di integrazione fotonica, nanofotonica, materiali semiconduttori avanzati, sorgenti di luce ultrarapida ed elaborazione ultrarapida del segnale.

Il progetto Epixnet può contribuire a creare rapporti duraturi che consentiranno ai partner di concentrarsi sulle loro competenze chiave avendo accesso ad altri partner per utilizzare le risorse e le infrastrutture disponibili. Questo consentirà alla ricerca europea di mantenere il predominio nel campo dell'integrazione fotonica.

Informazioni correlate