Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riduzione del divario digitale in Africa e in altri paesi

Il numero di persone con un accesso a internet continua a crescere, ma molti paesi e comunità sono rimasti indietro. E proprio la tecnologia potrebbe essere la risposta per ridurre il divario digitale tra ricchi e poveri.
Riduzione del divario digitale in Africa e in altri paesi
Il progetto Netadded ha unito le tecnologie satellitari e wireless per fornire soluzioni di comunicazioni a banda larga a una nuova generazione di utenti. Con l'aiuto dei finanziamenti europei, sono stati creati 14 luoghi di prova in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia. Grazie a un'architettura di rete flessibile è stato possibile sviluppare diverse applicazioni utente che si occupano di formazione, sanità, turismo e agricoltura.

Il sistema è stato creato da componenti e attrezzature prontamente disponibili per cercare di conservare la semplicità. Sono stati prodotti video didattici per assicurarsi che le persone prive di un background tecnico potessero installare il sistema, incluso il difficile compito di allineare la parabola con il satellite. È stata inoltre creata una speciale unità portatile in grado di resistere alle difficili condizioni ambientali africane e di altre parti del mondo.

È stato costruito un prototipo che consente all'operatore del sistema di monitorare le operazioni da remoto. Ancora una volta è stata data enfasi alla necessità di consentire alle persone con poca o alcuna esperienza TIC di poter lavorare con il sistema. Questo e altri strumenti hanno aiutato l'equipe a valutare il sistema in termini di disponibilità, affidabilità, qualità del servizio e altri valori indicativi. Le opinioni raccolte direttamente dagli utenti nei 14 luoghi di prova verranno usate per ottimizzare l'utilizzo del sistema in futuro.

La fattibilità della soluzione ibrida satellite-wireless è stata dimostrata con successo e i partecipanti a Netadded hanno diffuso il messaggio nel corso di conferenze e altri eventi, con articoli e con un sito web dedicato. La tecnologia ibrida continuerà a essere sfruttata per offrire vantaggi tangibili agli utenti che ne hanno bisogno.

Informazioni correlate