Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

VERTIGO — Risultato in breve

Project ID: 034692
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Grecia

Il calcolo completamente ottico sta arrivando?

In futuro i computer ottici d'avanguardia potrebbero sostituire la tecnologia informatica elettronica odierna. Come prima fase la tecnologia ottica si potrebbe fondere con i sistemi odierni.
Il calcolo completamente ottico sta arrivando?
Negli ultimi dieci anni i computer hanno fatto enormi passi avanti e insieme ai progressi tecnologici potrebbe cambiare anche il modo con cui si effettuano i calcoli digitali. I sistemi a calcolatore ottico, ad esempio, usano i fotoni di luce visibile o fasci a infrarossi al posto dei tradizionali elettroni usati nella maggior parte dei computer odierni.

Sono già stati fatti importanti tentativi di sviluppo di componenti ottici che potrebbero sostituire i componenti tradizionali per creare un sistema ibrido ottico/elettronico. Idealmente un sistema completamente ottico, chiamato all-optical computing, sarebbe una soluzione molto più efficiente e il simbolo del progresso in questo settore.

A questo scopo il progetto MUFINS, finanziato dall'UE, ha riunito otto gruppi di ricerca europei per creare sistemi di commutazione ottica, o all-optical gate.

Il progetto prevedeva una serie di test per sviluppare la tecnologia ottica per diverse applicazioni. MUFINS ha garantito che gli elementi multi-gate sviluppati avranno un mercato adatto per sostenere le applicazioni high-tech nei prodotti al termine del progetto. Questo è stato possibile grazie ai diversi tipi di dispositivi e chip sviluppati.

Questi progressi hanno reso più tangibile il sogno di un'elaborazione completamente ottica rispetto al passato. Hanno inoltre offerto miglioramenti alle applicazioni specializzate esistenti nelle comunicazioni e nel networking ad alta velocità di trasmissione di dati, in particolare a quelle che trarranno vantaggio da circuiti completamente ottici ad alta velocità e a bassa complessità.

In breve, MUFINS è una solida dimostrazione di come l'Europa stia riconsiderando i computer e di come la tecnologia digitale possa diventare molto più efficiente. Un giorno tutti i computer possiederanno questa nuova tecnologia.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione