Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

OPERA — Risultato in breve

Project ID: 015734
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Germania

Promozione della ricerca su ottica e fotonica

L'ottica e la fotonica rientreranno nel gruppo delle tecnologie più importanti del XXI secolo. Un progetto finanziato dall'UE ha contribuito a coordinare la ricerca europea in questo settore in rapida espansione.
Promozione della ricerca su ottica e fotonica
Il progetto europeo OPERA2015 (Optics and photonics in the European Research Area) ha contribuito a rendere l'Europa uno dei leader mondiali nel settore dell'ottica e della fotonica fornendo un ambiente per studiare le proprietà e le applicazioni della luce. Questo ambiente è stato usato per implementare una strategia di ricerca congiunta che plasmerà il futuro di questo settore fondamentale.

Uno dei principali risultati del consorzio è stato il summit finale di OPERA2015, dove sono state discusse importanti problematiche strategiche in materia di fotonica in Europa. È stato inoltre condotto un inventario delle aziende di fotonica europee, che ha dimostrato che il numero di aziende è aumentato con l'entrata di nuovi Stati membri. L'inventario è in forma di un database dettagliato, che ha promosso il networking nel settore.

Il sito web di OPERA2015 funge da piattaforma per lo scambio di informazioni per le persone che operano nei settori dell'ottica e della fotonica in tutta l'UE, offrendo informazioni a ricercatori, studenti e a chi cerca lavoro. La sezione formativa elenca le problematiche e gli eventi specifici che puntano al miglioramento delle competenze dei partecipanti. Secondo il progetto sono stati raccolti roadmap pubblicate delle attività fotoniche e finanziamenti. Il database indica anche le fonti di informazione nazionali e internazionali, sottolinea i dati pubblicati che possono contribuire al lavoro dei ricercatori e dei responsabili politici europei. Sono quindi state identificate oltre 50 fonti di dati.

Considerando il bisogno generale di creare rapporti più saldi tra istituti e programmi nazionali e di sviluppare un ambiente di ricerca, OPERA2015 si è dimostrato particolarmente prezioso. Il lavoro condotto dal progetto ha anche promosso la posizione dell'Europa come produttore di tecnologia ottica e fotonica e ha potenziato la sua economia della conoscenza emergente.

Informazioni correlate