Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

Grid4All — Risultato in breve

Project ID: 034567
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Francia

Scambio di informazioni su grid

Eccetto internet, lo scambio di informazioni accademiche e professionali può essere difficile e costoso. Grid4All può dare alle persone la possibilità di condividere informazioni specialistiche in tutto il mondo.
Scambio di informazioni su grid
Immaginate un sistema di comunicazione grazie al quale scuole, utenti privati, piccole imprese e organizzazioni non-profit possano accedere alle rispettive risorse e condividerle qualora necessario. Grid4All è un progetto finanziato dall'UE che sta lavorando per raggiungere questo obiettivo.

Il progetto immagina un futuro nel quale tale accesso sarà democratizzato e cooperativo. Gli utenti privati, ad esempio, potrebbero accedere alle applicazioni di modifica delle immagini, mentre i progetti scolastici potranno accedere alle simulazioni delle eruzioni vulcaniche. La cooperazione in Grid4All potrebbe includere la cooperazione tra studenti per i compiti o persino la collaborazione internazionale tra varie equipe. In un contesto simile l'e-learning dovrebbe assumere un ruolo molto più importante.

Raggruppando grandi quantità di risorse poco costose sarà possibile soddisfare la domanda in modo più semplice. Può supportare gruppi geograficamente isolati e applicazioni peer-to-peer. Lo scopo finale è organizzare grandi quantità di risorse su piccola scala in grid su larga scala basati su apertura e costi ridotti per gli utenti finali.

Per raggiungere questi risultati il progetto ha sviluppato delle applicazioni prototipo. Ha ottenuto un approccio basato sull'architettura usando modelli architettonici per applicare, monitorare e riconfigurare le attività. È in progetto l'implementazione dell'architettura Grid4All in tutti i suoi scenari in uno studio analitico reale. Alla fine i vantaggi per scuole, piccole imprese e famiglie potrebbero essere enormi.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione