Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

FIREWORKS — Risultato in breve

Project ID: 027675
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Grecia

La banda larga di nuova generazione per tutti, ovunque

È ancora un problema ottenere una banda larga economica e affidabile e una buona ricezione mobile. La difficoltà del terreno, in particolare, è un ostacolo alle telecomunicazioni efficienti che la maggior parte di noi utilizza negli ambienti urbani.
La banda larga di nuova generazione per tutti, ovunque
Gli operatori delle telecomunicazioni non vedono un incentivo commerciale produttivo nell'installazione di reti convenzionali in aree dove abitano poche persone e su terreni con elevati costi infrastrutturali e di manutenzione. Le persone che si recano o abitano in aree come deserti o zone montuose remote non possono sfruttare completamente tutti i vantaggi offerti da delle telecomunicazioni economiche e affidabili.

Sono quindi necessari un nuovo concetto e un nuovo metodo per offrire una banda larga basata su relè flessibili in reti OFDM (multiplazione a divisione di frequenza ortogonale) wireless. Un progetto finanziato dall'UE, Fireworks (Flexible relay wireless OFDM-based networks), ha accettato la sfida. Fireworks aveva lo scopo di progettare e convalidare un prototipo di accesso a banda larga (BWA) di nuova generazione.

Usando nuovi concetti come l'architettura di rete a maglia, il dispiegamento flessibile basato su relè e le comunicazioni cooperative, i ricercatori sono riusciti a potenziare le tecnologie WMAN/WLAN basate su OFDM. Per raggiungere questo risultato hanno dovuto affrontare due grossi problemi.

Innanzitutto hanno dovuto progettare delle tecniche avanzate di trasmissione cooperativa e ricezione multipla (MTMR). Insieme a ibridi di tecniche MIMO (multiple-input and multiple-output) e di beam-forming, la MTMR avanzata potrebbe adattarsi a qualsiasi numero di variazioni di radio e rete conservando al contempo l'efficienza di spettro e le prestazioni dei sistemi.

In secondo luogo i ricercatori dovevano rendere il controllo dell'accesso al supporto (MAC) abbastanza flessibile da gestire sia le reti ad-hoc che quelle a maglia. I MAC consentono a diversi terminali o nodi di rete di comunicare in una rete multipunto. Una rete ad-hoc è una rete wireless decentralizzata che non si affida a un'infrastruttura preesistente.

Fireworks è riuscito a completare entrambe le sfide. Durante la ricerca è stato anche sviluppato un meccanismo che riduce l'interferenza, sono stati creati nuovi algoritmi per il sistema di relè OFDM ed è stato ideato un nuovo metodo per posizionare in modo ottimale relè fissi.

Il potenziale impatto di questi risultati non solo potrebbe ridurre i rischi di investimento degli operatori delle telecomunicazioni, ma anche ridurre tutti i relativi costi infrastrutturali. E la natura ad-hoc della rete a maglia riduce la probabilità di un guasto di rete. Alla fine, però, la ricerca innovativa di Firework offrirà vantaggi in particolare alle persone, a prescindere da dove lavorino, viaggino o abitino.

Informazioni correlate

Sintesi della relazione

Argomenti

Telecommunications