Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

NESSI-SOFT — Risultato in breve

Project ID: 034359
Finanziato nell'ambito di: FP6-IST
Paese: Francia

Sostenere le tecnologie Grid europee

È stata creata una strategia visionaria grazie agli sforzi di una piattaforma tecnologica europea che sfrutta gli sforzi delle imprese, delle organizzazioni di ricerca, degli enti pubblici, delle istituzioni finanziarie e di altre parti interessate nell'avanzamento delle tecnologie Grid.
Sostenere le tecnologie Grid europee
Le tecnologie Grid consentono la condivisione di compiti complessi su più computer, che possono essere distribuiti su grandi distanze geografiche. La piattaforma tecnologica europea (PTE) lavora con le parti interessate per sviluppare e attuare un'agenda di ricerca strategica (SRA). Il progetto NESSI (Networked European software and services initiative) fornisce servizi e software efficienti all'industria e al settore pubblico dell'UE. il progetto NESSI-soft, finanziato dall'UE, sostiene la PTE promuovendo l'iniziativa NESSI.

NESSI-soft darà un impulso al settore pubblico e privato grazie a una maggiore flessibilità e interoperabilità, e unirà le forze per attuare la SRA. Le loro attività possono essere rafforzate riuscendo a padroneggiare sistemi software complessi grazie alla formazione e al supporto. La sicurezza, la tutela e il benessere dei cittadini saranno migliorati con il trasformarsi dell'Europa in un'economia basata sulla conoscenza.

Lo scopo principale dell'iniziativa è la consegna di NEXOF, l'ambito Open Service di NESSI. Il quadro include molti aspetti diversi che includono il concetto NEXOF, la struttura di ricerca, idee per progetti e la collaborazione di progetto. L'uffico NESSI con sede a Bruxelles ha agito come un punto centrale per sostenere e informare tutti i membri e le parti interessate NESSI. L'ufficio offre una serie di servizi su misura per le risorse disponibili fornite da NESSI-soft e dai suoi partner NESSI.

Il lavoro di NESSI e di NESSI-soft aiuterà l'industria europea di software e servizi TI ad acquisire una più forte presenza nel mercato globale. Inoltre, l'applicazione di tecnologie Grid innovative aiuterà tutti i settori economici, generando imprese e servizi pubblici più efficienti a vantaggio di tutti i cittadini dell'UE.

Informazioni correlate