Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

BINASP — Risultato in breve

Project ID: 11936
Finanziato nell'ambito di: FP6-INFRASTRUCTURES
Paese: Italia

Magico proiettile miniatura

I progressi nella nanomedicina e nella biotecnologia potrebbero un giorno creare nuovi modi efficaci per diagnosticare malattie gravi e introdurre nuovi modi per curarle.
Magico proiettile miniatura
Situato in un angolo strategico del nord-est dell'Italia e considerata una regione autonoma a statuto speciale, il Friuli-Venezia Giulia vanta un parco scientifico di primordine. Il progetto Binasp ("Bio-nanotechnology European infrastructure in AREA science park"), finanziato dall'UE, è stato avviato per istituire infrastrutture e servizi per la ricerca sulle bio-nanotecnologie in questa regione.

Quello delle bio-nanotecnologie è un settore promettente nel campo della biomedicina che può portare rapidi progressi nella diagnosi e terapia in varie situazioni sanitarie. Le nanosonde biologiche, per esempio, potrebbero un giorno essere iniettate nel corpo per monitorare le cellule tumorali e anche ripararle.

BINASP è stato concepito tenendo presenti sei laboratori legati alle bio-nanotecnologie, i quali rappresentano una parte fondamentale delle strutture di ricerca del parco scientifico AREA. Lo scopo del progetto è un'ulteriore ricerca sulle nanotecnologie, in particolare in biologia e medicina. Ciò comporta lo sviluppo di nuovi partenariati con le parti interessate della nanotecnologia dell'UE, progetti comuni di ricerca, borse start-up e molto altro ancora. Sono in programma anche piani per gestire i sofisticati laboratori e le relative attrezzature, oltre a sviluppare programmi di istruzione superiore e borse di studio nel campo.

Le iniziative del progetto e lo sfruttamento dei risultati dovrebbero portare a nuovi prodotti, servizi e strumenti diagnostici per le bio-nanotecnologie. Questo un giorno potrebbe aprire un campo straordinario di tecnologie sanitarie e di terapia medica, spingendole verso un futuro più luminoso ad alta tecnologia.

Informazioni correlate