Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SCULPTOR — Risultato in breve

Project ID: 14026
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Spagna

Le lamiere di metallo stanno per migliorare

In generale le lamiere di metallo sono costose da produrre e lavorare. Presto potrebbe essere disponibile un nuovo approccio ecocompatibile per produrre lamiere di metallo su richiesta.
Le lamiere di metallo stanno per migliorare
Il settore aeronautico e quello automobilistico, ma non solo, consumano enormi quantità di lamiere create con processi lunghi e costosi. Il progetto Sculptor (Sustainable and smart shaping process for radial innovation in European metal forming manufacturing), finanziato dall'UE, si è occupato di una tecnologia di formatura rapida, flessibile e rispettosa dell'ambiente per le lamiere. Il nuovo approccio aveva lo scopo di risparmiare migliaia di milioni di euro per il mercato europeo e di ridurre l'impatto sull'ambiente.

Il progetto ha esaminato come rispondere ai bisogni del mercato tramite produzione e formatura su richiesta con un nuovo processo di produzione. Fondamentale per la tecnologia, dato che la differenzia dai processi di stampaggio convenzionale e di stampaggio profondo, è una nuova tecnica di formatura incrementale di lamiere (ISF). Questo approccio viene considerato molto più pulito e conveniente.

Questo processo contribuirà a ridurre o eliminare i coloranti e usa una fresatrice standard o un robot. Di conseguenza, la ISF costa solo dal 90 al 95% in meno rispetto ai processi di stampaggio convenzionale, usando ciò che Sculptor ha chiamato "coloranti di supporto" al posto dei coloranti tradizionali. Ma vi sono altre sfide da affrontare per sviluppare rapidamente la tecnologia, dato che i coloranti di supporto non sono facilmente utilizzabili e il sistema deve essere perfezionato dato che ad alcuni componenti mancano ancora la precisione geometrica e lo spessore uniforme.

Sono però stati fatti molti passi avanti in questo settore. Il progetto ha creato due prototipi per produrre forme base e prototipi per gli strumenti di formatura sensoriale, tutti testati con successo.

Sculptor si è anche occupato della metodologia per ISF e ha spianato la strada a progetti futuri per superare ostacoli e sfide. Se e quando avverrà, i settori che utilizzano le lamiere di metallo potrebbero diventare più agili, puliti ed efficienti.

Informazioni correlate