Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

TWINBASINXN — Risultato in breve

Project ID: 1450
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Francia

Gemellaggio tra organizzazioni di bacino per prestazioni superiori

Un uso sostenibile delle acque fluviali garantisce che gli utenti lontani dalla sorgente non soffrano la sete. Può essere utile riunire i responsabili della gestione delle risorse idriche provenienti da diverse parti del mondo.
Gemellaggio tra organizzazioni di bacino per prestazioni superiori
I fiumi sono fonti importanti di acqua in tutto il mondo. Spesso grandi fiumi attraversano diversi paesi dalla sorgente alla foce. Questo aspetto multinazionale complica ulteriormente il problema già difficile della gestione delle acque.

L'esperienza dimostra che le organizzazioni dei bacini (OB) sono essenziali per ottenere una gestione integrata delle risorse idriche (IWRM) di successo. Ma spesso non si riesce a riunire le parti interessate di diverse nazioni. Il progetto Twinbasinxn (Promoting Twinning of River Basins for Developing Integrated Water Resources Management Practices), finanziato dall'UE, aveva lo scopo di mettere in collegamento le OB tra loro per identificare e adottare le migliori prassi.

Nell'ambito di Twinbasinxn è stato costituito un comitato direttivo con a capo la Rete internazionale delle organizzazioni di bacino (INBO) e composto da membri di diversi continenti. Diverse OB sono state invitate a condividere le proprie esperienze e raccomandazioni per una IWRM efficace.

L'equipe di Twinbasinxn ha contribuito a organizzare e divulgare queste informazioni a tutte le OB partecipanti. L'implementazione delle proposte è stata ulteriormente promossa da scambi in loco tra OB accoppiate, o gemellate, tra loro. È stato fatto un lavoro importante per sviluppare indicatori di rendimento (KPI) chiave per lo studio di politiche di gestione idrica e del relativo impatto.

Il feedback positivo ottenuto dalle OB ha alimentato gli sforzi per continuare le attività di gemellaggio oltre la fine del progetto Twinbasinxn.

Informazioni correlate