Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutare il potenziale della biomassa nei Balcani

I paesi che diversificano le loro fonti di energia riescono a promuovere la crescita economica proteggendo al contempo anche l'ambiente. I Balcani occidentali e la biomassa lignea ne sono un esempio lampante.
Valutare il potenziale della biomassa nei Balcani
Un approvvigionamento di energia abbondante, economico e sicuro è un prerequisito per lo sviluppo dell'economia di un paese. Ciò è particolarmente valido per i Paesi dei Balcani occidentali (PBO) che stanno lottando per emergere da decenni di conflitti geopolitici.

La biomassa non solo soddisfa i criteri di cui sopra, ma è anche una scelta ecologica in un mondo sempre più in sintonia con i cambiamenti climatici. Sono stati utilizzati finanziamenti europei per studiare il potenziale delle biomasse nel contesto del progetto Accent ("Acceleration of the cost-competitive biomass use for energy purposes in the Western Balkan countries").

Accent focalizzata sulle esigenze e le soluzioni per il settore residenziale e delle piccole e medie imprese (PMI). Sono stati raccolti dati per determinare la capacità dei PBO di produrre tipi di biomassa ad alta densità energetica, come i biopellet e le biobriquette. Inoltre, si sono compiute ricerche sulle tecnologie disponibili per bruciare biomassa per produrre elettricità e calore.

Benché la biomassa rappresenti una soluzione tecnicamente ed economicamente valida, il suo uso è attualmente limitato. La squadra Accent è convinta che la chiave per incrementare l'adozione di questa tecnologia è lo sviluppo di un quadro legislativo che prevede incentivi, proteggendo al contempo le risorse naturali su cui si basa, in particolare le foreste. Sono altresì state espresse delle raccomandazioni rispetto agli obiettivi della ricerca futura, nonché sui modi per finanziare questa ricerca nei paesi con limitati finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo (R&S) come i PBO.

Questi risultati sono stati condivisi con tutti i soggetti interessati nei PBO attraverso incontri, relazioni e il sito web di Accent, nel tentativo di creare una dinamica verso un maggiore uso di biomassa.

Informazioni correlate