Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Trasformare le acque reflue in acqua utilizzabile

Una nuova tecnologia potrebbe trasformare le acque reflue in acqua priva di inquinanti e patogeni adatta per l'uso agricolo, ma non solo.
Trasformare le acque reflue in acqua utilizzabile
I paesi attorno al bacino del Mediterraneo presentano serie carenze di acqua e alcune popolazioni sono costrette a riutilizzare le acque reflue senza un trattamento sufficiente. Questo ha causato un aumento di inquinamento e malattie, è quindi necessario un nuovo approccio per il trattamento delle acque reflue. Ciò è particolarmente importante anche perché la tecnologia innovativa che usa la tecnologia basata su bioreattori a membrana (MBR) può essere efficace, anche se molto costosa.

Il progetto Puratreat (New energy efficient approach to the operation of membrane bioreactors for decentralised wastewater treatment), finanziato dall'UE, ha studiato un nuovo approccio per il funzionamento dei bioreattori a membrana. Ha confrontato tre importanti tecnologie basate sulle membrane cave per ridurre notevolmente il consumo di energia e diminuire i costi di manutenzione.

Nello specifico il progetto ha esaminato il complesso calo di pressione e l'elevato tasso di scarico dell'aria dei diversi sistemi MBR per identificare dei metodi per ridurre le spese. Ha poi proposto nuovi metodi per un trattamento decentralizzato delle acque reflue che consenta di riutilizzarle con costi operativi e di manutenzione molto ridotti. Puratreat ha poi considerato i fattori necessari per fare in modo che questa tecnologia funzioni nelle aree periurbane nel Mediterraneo meridionale e in Medio Oriente.

Sono stati creati bioreattori a membrana pilota per studiare e confrontare diversi moduli a membrana in diverse condizioni operative. Il progetto ha così potuto occuparsi dell'identificazione della tecnologia più adatta per il trattamento delle acque reflue che richiede il livello minimo di consumo di energia e manutenzione.

Per divulgare le scoperte e creare opportunità di networking, Puratreat ha creato un sito Web con tutte le informazioni importanti sul progetto e sui suoi obiettivi. Il sito Web contiene anche un'area privata per consentire ai partner di progetto di trasferire informazioni.

I risultati del progetto e le conoscenze superiori da parte dei partner del progetto consentiranno come minimo alle diverse parti interessate dell'industria di creare un sistema meno costoso che si possa installare facilmente in aree remote e svantaggiate attorno al Mediterraneo. I risultati offriranno alle popolazioni una spinta a livello di agricoltura, economia e benessere.

Informazioni correlate