Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

AUTOSIM — Risultato in breve

Project ID: 12497
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV

Simulare le sfide dell'evoluzione dei veicoli

La simulazione di aspetti complessi della progettazione dei veicoli, dai materiali utilizzati alla meccanica della frattura, potrebbero permettere una progettazione e produzione più economica delle automobili.

Simulare le sfide dell'evoluzione dei veicoli
con l'avanzare della tecnologia digitale, l'industria automobilistica può beneficiare della razionalizzazione della ricerca, dello sviluppo e della produzione attraverso la simulazione ingegneristica e la modellazione digitale. In questa prospettiva, il progetto Autosim ("Development of bBest pPractices and iIdentification of bBreakthrough tTechnologies in aAutomotive eEngineering sSimulation"), finanziato dall'UE, ha cercato di colmare questo vuoto.

Il progetto ha riunito 32 importanti parti interessate da case automobilistiche, sviluppatori di software, consulenti e fornitori, tra gli altri. Il consorzio si è basato su competenze ed esperienze interdisciplinari per sviluppare le migliori pratiche e studiare tecnologie all'avanguardia per l'ingegneria informatizzata (CAE).

Autosim si è concentrato sull'integrazione della simulazione del processo di progettazione generale nella progettazione informatizzata (CAD) e sulla gestione dei dati di simulazione. Ha anche dato enfasi alla caratterizzazione dei materiali, come i compositi di modellazione, le schiume, la meccanica della frattura e la durata. Una terza area di importanza si è concentrata sulla fiducia nell'uso dei risultati della simulazione, comprese la convalida e la correlazione dei risultati con i test effettivi.

I tre temi o aree del progetto erano visti come fortemente interconnessi dato che sono interdipendenti, determinando la necessità e l'adozione di nuove tecnologie di simulazione. Il capitale umano sta al centro di questa equazione, così come il fatto di ottenere gli strumenti software giusti dai fornitori.

In definitiva, una migliore tecnologia di simulazione renderà la produzione più conveniente e permetterà alla progettazione dei veicoli di spostarsi dal tavolo da disegno alle linee di produzione. Il risultato finale del progetto potrebbe tradursi in auto meno costose e più efficienti.

Informazioni correlate