Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

QUARRYSCAPES — Risultato in breve

Project ID: 15416
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Norvegia

Conservazione delle cave di roccia antiche per le generazioni future

Molti dei tesori culturali nel Mediterraneo orientale sono fatti di pietra proveniente da cave di pietra locali. Migliorando la conservazione di questi siti si potranno comprendere meglio le vite dei comuni lavoratori rispetto a quelle di re e regine.
Conservazione delle cave di roccia antiche per le generazioni future
Il ricco patrimonio culturale del Mediterraneo orientale non ha eguali nel resto del mondo. Ma dietro a questi noti monumenti si nasconde un altro mondo, finora in larga misura ignorato. È quello delle cave di pietra che fornivano le materie prime a molte delle meraviglie del mondo antico.

Sono stati stanziati finanziamenti europei per studiare queste cave di pietra e le comunità che nascevano intorno a esse. Sono stati avviati undici studi analitici nell'ambito del progetto Quarryscapes (Conservation of Ancient Stone Quarry Landscapes in the Eastern Mediterranean) in Egitto, Giordania e Turchia.

L'equipe di Quarryscapes ha sopperito alla mancanza di un monitoraggio sistematico di questi siti sviluppando standard per identificare, caratterizzare e documentare le cave antiche. Grazie all'analisi delle minacce moderne di questi siti, come un nuovo scavo in roccia, è stato possibile produrre diverse raccomandazioni per conservare le cave antiche per le generazioni future.

I risultati di questa ricerca unica sono stati condivisi con la comunità accademica tramite diverse pubblicazioni scientifiche, raccolte in un solo volume. Anche workshop e un sito web informativo hanno contribuito a sensibilizzare il grande pubblico. In futuro si spera che questa eredità culturale preziosa, non meno importante dei monumenti creati, non finisca nel dimenticatoio.

Informazioni correlate