Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

WATERWINGPOWER — Risultato in breve

Project ID: 17941
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Norvegia

Creazione di turbine idrauliche più efficienti

Da sempre l'elettricità viene generata da fiumi e cascate. È ora disponibile una tecnologia per aumentare notevolmente l'efficienza delle turbine idrauliche.
Creazione di turbine idrauliche più efficienti
Le turbine idrauliche alimentano da decenni le abitazioni con energia pulita, ma durante il processo viene persa gran parte della potenza e dell'energia. Il progetto Water Wing Power (Enabling renewable energy SMEs to develop submersible and cost-effective vertical axis turbines for energy exploitation in ultra low-head streams), finanziato dall'UE, ha creato una tecnologia più efficiente per creare elettricità dall'acqua. Il progetto ha esaminato le ultime conoscenze nel settore.

Sperando di raggiungere l'efficienza massima teorica delle turbine del 59%, i partner di progetto si sono occupati di una turbina idraulica efficiente ad asse verticale che sfrutta il 90% dell'energia cinetica nei fiumi. Il lavoro ha cercato di realizzare una lamina idrodinamica ottimale e una tecnologia meccanica potenziata, nonché un sistema di controllo di beccheggio auto-ottimizzante. Water Wing Power ha poi integrato la tecnologia in un sistema unificato e ha condotto test per convalidare le applicazioni industriali.

Nelle fasi finali del progetto è stata progettata, costruita e testata con successo una turbina prototipo con un rotore dal diametro di 1,5 m e con una profondità di 2 m. Il prototipo ha anche prodotto elettricità, distribuita attraverso la rete pubblica. La turbina ha un'efficienza del 47%, rispetto al 53% previsto, considerando un'efficienza massima della turbina del 59%. Rappresenta l'80% di energia cinetica, molto più vicina al 90% previsto rispetto alla tecnologia attuale.

Nonostante siano necessari altri perfezionamenti del sistema di controllo auto-ottimizzante, la tecnologia sviluppata si è dimostrata estremamente competitiva e rappresenta senza dubbio l'efficienza idrodinamica e la convenienza più elevate disponibili nel mercato. Sono così state gettate le basi per sfruttare la tecnologia e per commercializzarla su scala industriale.

Informazioni correlate