Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SPREEX — Risultato in breve

Project ID: 12409
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Spagna

Aumentare la prontezza di risposta alle fuoriuscite di petrolio in Europa

Benché gli sforzi maggiori si concentrano giustamente sull'evitare le fuoriuscite di petrolio, devono tuttavia essere in atto sistemi per una risposta rapida ed efficace in caso si verifichino.
Aumentare la prontezza di risposta alle fuoriuscite di petrolio in Europa
Gli abitanti del Golfo del Messico sono fin troppo familiari con i danni che possono essere causati dalle fuoriuscite di petrolio, non soltanto dal punto di vista ambientale ma anche economico. L'Europa non è immune a questi eventi e la gente sta per perdere la pazienza a causa della mancanza di una risposta coordinata in tali situazioni.

Il progetto Spreex ("Spill response experience") ha ricevuto finanziamenti dall'UE per migliorare la risposta alle emergenze di fuoriuscita di petrolio. Sono stati organizzati vari workshop tematici per riunire esperti per discutere i diversi aspetti della risposta alle fuoriuscite di petrolio e formulare raccomandazioni sulla via da seguire.

La questione della divisione dei compiti è stata al centro del dibattito, visto che nella risposta alle fuoriuscite di petrolio sono spesso coinvolte diverse autorità nazionali e internazionali. Oltre ad affrontare le sovrapposizioni, sono stati individuati diversi incarichi ignorati fino ad ora.

La tecnologia ha svolto e continua a svolgere un ruolo importante non solo nell'evitare incidenti, ma anche nel ripulire dopo le fuoriuscite. Sono state delineate le esigenze della ricerca futura sulle navi da trasporto, le attrezzature e la robotica. Un accento particolare è stato posto sulla promozione di soluzioni informatiche, in particolare nei settori del monitoraggio delle fuoriuscite, della comunicazione e del supporto alle decisioni. La squadra Spreex ha anche esaminato modi olistici per la valutazione dei costi ambientali ed economici delle relative grandi tragedie.

Uno dei messaggi più importanti emersi dalla collaborazione è stato quello di non attendere un altro disastro per ispirare sforzi di ricerca intensa quali Spreex.

Informazioni correlate