Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

NANO DIALOGUE — Risultato in breve

Project ID: 13544
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Italia

Discussioni nanotecnologiche

L'apertura di canali di comunicazione e la condivisione di conoscenze hanno reso la nanotecnologia più accessibile, aumentandone il potenziale per il futuro.
Discussioni nanotecnologiche
Nonostante la ricerca nanotecnologica e nanoscientifica copra un ampio spettro di applicazioni, dalla biomedicina alle telecomunicazioni, è un'area di ricerca in larga misura sconosciuta al grande pubblico. Il progetto Nanodialogue (Enhancing dialogue on nanotechnologies and nanosciences in society at the European level), finanziato dall'UE, ha preso provvedimenti per cambiare questa situazione migliorando lo scambio di informazioni.

Non c'è modo migliore del dialogo per condividere le ultime scoperte scientifiche e tecnologiche con gli europei e non c'è luogo migliore dei musei e dei centri scientifici per condurre questo scambio. Otto paesi hanno partecipato a un'esposizione modulare con eventi, attività, questionari e sondaggi in ogni paese.

Il progetto è terminato con una conferenza finale a Bruxelles e i risultati sono stati presentati alla Commissione e al Parlamento europei. In 11 paesi europei è stato creato un gruppo consultivo scientifico composto da 26 membri, tra cui nanoscienziati, studiosi di scienze sociali, filosofi ed esperti di comunicazione. Il gruppo e il comitato direttivo hanno partecipato a un workshop e hanno raggiunto un terreno comune per tutte le parti coinvolte.

Informazioni correlate