Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una nuova tecnologia per incentivare le PMI operanti nel settore del turismo

Le economie di scala possono produrre notevoli benefici per le grandi società turistiche, che diventano sempre più importanti a spese delle piccole e medie imprese; grazie a un nuovo software per dispositivi palmari, però, le PMI del settore del turismo potrebbero avere la giusta occasione per riguadagnare posizioni competitive.
Una nuova tecnologia per incentivare le PMI operanti nel settore del turismo
I tour operator e le catene di multinazionali europee acquisiscono fette di mercato sempre più ampie, per cui le piccole aziende turistiche di tutto il continente faticano a rimanere a galla; è questo il motivo per cui le PMI, ad esempio i nuovi tour operator, le agenzie di viaggio, i ristoranti e i musei locali, devono ottimizzare le offerte e impegnarsi ancora di più per rimanere competitivi.

Con il progetto Alladin ("Mobile destination-management for SMEs"), finanziato dall'UE, sono stati esplorati nuovi metodi destinati ai tour operator e alle piccole imprese turistiche per l'offerta di servizi tramite cellulari e altri dispositivi palmari, considerando l'offerta di diversi tipi di vacanze in diversi segmenti di viaggiatori.

Con progetto Alladin il nuovo sistema è stato sperimentato in tre destinazioni e sull'argomento sono stati pubblicati due volumi: nel primo viene delineato un modello con cui, ad esempio, un turista cinese può visitare Budapest e un viaggiatore d'affari può visitare Stoccolma, e vengono trattati anche altri argomenti, ad esempio processi di business, multilinguismo e architettura software; il secondo volume riguarda la sperimentazione del sistema in tre località, le problematiche inerenti alle comunicazioni e i problemi hardware e software.

Con l'aumento dell'uso di dispositivi mobili e l'affidabilità delle relative tecnologie, il progetto ha riscosso un notevole interesse per questo nuovo sistema da parte degli interessati; tra gli altri vantaggi, il sistema proposto considera anche le tendenze, ad esempio le vacanze sempre più corte, l'aumento del costo del denaro e il valore aggiunto per i viaggiatori, fornendo assistenza per chi viaggia per lavoro in varie circostanze, ad esempio con l'organizzazione di conferenze o eventi, e per i turisti individuali che pianificano i loro viaggi di piacere. Nel progetto Alladin l'attenzione è stata estesa anche ai viaggi organizzati, alle compagnie e alle guide turistiche, ed è stata creata una guida definitiva e uno strumento di lavoro per diversi segmenti di mercato.

Questi servizi basati sulla località e sulla navigazione personalizzata includono B2B, cioè rapporti commerciali tra aziende, e B2C, cioè rapporti commerciali tra aziende e clienti. Funzioni particolari, ad esempio il contenuto localizzato, la gestione dei rapporti con la clientela (CRM) e altre caratteristiche, possono tradursi in notevoli incentivi per il turismo.

Informazioni correlate