Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CRIOSINTER — Risultato in breve

Project ID: 17958
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Spagna

Pneumatici usati ai nostri piedi, nei pavimenti e nelle auto

Ogni anno milioni di pneumatici usati finiscono nelle discariche e il 24% di questi viene riciclato, soprattutto per prodotti a basso costo con scarsi profitti finanziari. Il riciclo della gomma per renderla qualitativamente equivalente alla gomma vergine può andare a vantaggio sia dell'ambiente che dell'industria dei prodotti più richiesti.
Pneumatici usati ai nostri piedi, nei pavimenti e nelle auto
Gli pneumatici usati che vengono gettati, comportando così un grave problema ambientale, potrebbero fornire il 45% dell'utilizzo europeo di gomma vergine. Per raggiungere questo obiettivo è necessario superare molte sfide, come ad esempio l'opinione del consumatore sulla qualità del prodotto.

Il progetto Criosinter ha sviluppato un processo di riciclaggio innovativo per la produzione di gomma greggia riciclata con una qualità sufficiente per competere con la gomma vergine usata nei prodotti più richiesti. Il progetto finanziato dall'UE si è concentrato sull'integrazione delle tecnologie di molatura emergenti, su nuovi processi di trasformazione e su nuove tecnologie per la progettazione dei materiali.

Gli obiettivi del progetto hanno seguito due approcci: il primo si basava sulle conoscenze delle materie prime e sul processo di sinterizzazione, mentre il secondo comprendeva le aspettative degli utenti finali e del mercato. Per quanto riguarda quest'ultimo, i partner di progetto hanno sfruttato le tecniche di ingegneria emotiva per migliorare la percezione dei consumatori nei confronti dei prodotti riciclati e per superare gli ostacoli che questi prodotti incontrano quando vengono introdotti in un settore ad alta richiesta.

La procedura di sinterizzazione è stata ottimizzata; ha offerto un sistema esperto in grado di usare le risorse necessarie per poter selezionare le proprietà della gomma secondo l'applicazione finale scelta. I membri dell'equipe Criosinter hanno sviluppato un piano strategico per i prodotti grezzi riciclati e una catena di approvvigionamento, poi sottoposta ad analisi SWOT.

L'approccio di ingegneria emotiva ha consentito di sviluppare un'etichetta che indica i vantaggi della gomma riciclata. Sono stati sviluppati tre prodotti finiti (scarpe, pavimenti e componenti per auto) per settori ad alta richiesta, con risultati promettenti.

Le conoscenze ottenute sono state classificate in base al loro potenziale per condurre ulteriori attività di ricerca che consentono un'applicazione industriale e in base al trasferimento alle piccole e medie imprese (PMI) che partecipano al progetto. Queste ultime potranno sfruttare i risultati del progetto con i propri canali commerciali.

Informazioni correlate