Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

RELAY — Risultato in breve

Project ID: 18401
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

Applicare i risultati delle ricerche a livello locale

Per fare in modo che i risultati delle ricerche siano significativi e abbiano un'applicazione pratica per la comunità esaminata, è essenziale una collaborazione tra parti interessate. Le attività di ricerca che puntano a creare insediamenti umani sostenibili sono state l'oggetto di attività di collaborazione e comunicazione mirate.
Applicare i risultati delle ricerche a livello locale
Il progetto RELAY ("Research for local action towards sustainable human settlements") ha creato un forum internazionale per discutere in che modo la ricerca e i relativi risultati possono trarre vantaggio dall'implementazione locale delle politiche e delle pratiche per uno sviluppo urbano sostenibile. Il progetto finanziato dall'UE lo ha fatto principalmente organizzando una conferenza internazionale che ha riunito esperti in gestione sostenibile, pianificazione e governance; pianificazione del territorio; e alloggi ed edilizia. Lo scopo generale era coordinare uno scambio internazionale per promuovere l'implementazione politica locale dei risultati di ricerca più rilevanti.

La conferenza, l'attività principale del progetto, ha supportato lo sviluppo di una comprensione comune tra ricercatori e attori locali per progettare modelli di cooperazione in grado di migliorare lo sviluppo urbano sostenibile e gli insediamenti umani.

Una delle raccomandazioni prodotte dai partner di progetto era la necessità di rafforzare la comunicazione tra settore accademico e governativo per instaurare una fiducia comune e promuovere una migliore collaborazione. Ma questi risultati dipendono dalla disponibilità di precondizioni adeguate per la ricerca. I risultati della ricerca devono essere facilmente comprensibili e accessibili per i governi locali, che dovrebbero partecipare a tutte le fasi del processo di ricerca. Questa partecipazione garantirà la rilevanza dei risultati di ricerca per le loro politiche e pratiche.

Le raccomandazioni di RELAY sono state in larga misura distribuite ai gruppi target, ma non solo, nella speranza di poter ottenere migliori progettazioni e implementazioni per i futuri programmi di ricerca. I membri dell'equipe prevedono che i risultati del loro lavoro contribuiranno a migliori condizioni di sostenibilità a livello locale.

Informazioni correlate