Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

LARGE-SOFC — Risultato in breve

Project ID: 19739
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Finlandia

Super centrali elettriche

Grazie ai progressi tecnologici le celle a combustibile a ossidi solidi potranno produrre molta più energia elettrica. Offrono così un'altra potenziale soluzione per promuovere l'energia sostenibile.
Super centrali elettriche
La tecnologia è sempre alla ricerca di nuovi metodi per produrre energia più efficiente a costi inferiori e con emissioni ridotte. Potenziando la tecnologia delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) si potrebbe creare energia più pulita. SOFC è un dispositivo di conversione elettrochimica che produce elettricità dall'ossidazione di un carburante ed è caratterizzato da materiale elettrolitico (ossido solido o ceramica). È in genere efficiente, stabile ed efficace in termini di costi, ma richiede temperature operative e tempi di stabilizzazione superiori.

Il progetto Large-SOFC (Towards a large SOFC power plant), finanziato dall'UE, ha studiato un nuovo modello di centrali elettriche basato su una tecnologia SOFC potenziata. Si è concentrato in particolare sullo sviluppo di concetti, componenti e sottosistemi per centrali basate su SOFC che potrebbero generare da centinaia di kilowatt di energia fino a diversi megawatt.

Il progetto puntava a identificare come passare dal livello kilowatt al livello megawatt in SOFC, mantenendo il costo sotto i 1.000 euro per kilowatt al livello di produzione e puntando a una durata di 50.000 ore. Desiderava inoltre ottenere efficienze superiori all'attuale 60% di energia elettrica e all'80% per la cogenerazione termoelettrica (CHP).

L'equipe di progetto ha analizzato, modellato e convalidato il sistema proposto e i sottosistemi considerando balance of plant (BoP), scala industriale e flessibilità del combustibile. Ha inoltre esaminato le problematiche socioeconomiche che potrebbero influire sull'installazione e sul funzionamento dei sistemi SOFC, inclusi tipi di carburante, connessione alla rete, sicurezza e valutazione del ciclo di vita (LCA).

Il progetto Large-SOFC ha elaborato diversi modelli possibili. In un modello con biometanolo, l'analisi del ciclo di vita condotta ha offerto prestazioni ambientali favorevoli per un sistema SOFC in confronto a una centrale elettrica convenzionale. Nuovi modelli SOFC potranno certamente contribuire a un futuro più verde.

Informazioni correlate