Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HEATCONDUCTIVES — Risultato in breve

Project ID: 17687
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Spagna

Miglioramento dei conduttori termici per l'elettronica

Un progetto finanziato dall'UE è riuscito a sviluppare nuovi processi di produzione per migliorare la gestione termica nei dispositivi elettronici. l'iniziativa, inoltre, era finalizzata al miglioramento della gestione del calore nei dispositivi elettronici. Il progetto è così riuscito a fornire utili contributi per migliorare la produzione e l'efficienza dei semiconduttori.
Miglioramento dei conduttori termici per l'elettronica
L'obiettivo del progetto Heatconductives ("New high heat conducting materials and manufacturing processes for improved efficiency of heat management and packaging components in electronics"), era il raggiungimento di frequenze e temperature di esercizio più elevate nei componenti elettronici miniaturizzati e nei nuovissimi semiconduttori al nitruro di gallio (GaN). I partner del progetto hanno utilizzato nuovi materiali basati su un insieme di nanotubi e nanofibre di rame e di carbonio che hanno esibito un'eccezionale conduttività termica. Grazie a questo approccio, il calore viene smaltito in maniera più efficiente e questa soluzione potrebbe essere applicata a una gamma enorme di dispositivi industriali.

Il consorzio ha inoltre sviluppato processi di fabbricazione per la produzione di componenti tridimensionali e fogli sottili. Anche se sono stati compiuti notevoli progressi, i problemi dell'interazione chimica tra rame e carbonio hanno impedito un utilizzo ottimale delle proprietà termiche delle nanofibre di carbonio.

Il lavoro effettuato dal consorzio sarà utile per sostenere il settore europeo dell'elettronica e in particolare le piccole e medie imprese (PMI) nel mercato globale. Tutto ciò sarà possibile realizzando prodotti di qualità superiore e riducendo i costi con l'aumento della produzione di componenti avanzati.

Il successo dell'iniziativa Heatconductives apporterà notevoli benefici alla competitività dell'Europa rispetto ai paesi che producono componenti a basso costo, riducendo la sua dipendenza da altri mercati per l'approvvigionamento di prodotti strategici.

Informazioni correlate