Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EUEV — Risultato in breve

Project ID: 13571
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Germania

Un'iniziativa congiunta studia la nostra evoluzione

La scoperta del passato biologico della vita, avviata da Charles Darwin, ha rivoluzionato la nostra idea del posto occupato dall'uomo in natura. Per la vita moderna è fondamentale rispondere alle domande sulla nostra esistenza e su come ha avuto origine.
Un'iniziativa congiunta studia la nostra evoluzione
Le missioni di accertamento dei fatti sull'evoluzione coprono questioni chiave, da una migliore comprensione della resistenza agli antibiotici al superamento delle sfide rappresentate da alimenti geneticamente modificati. Un'esposizione ha assunto un approccio interdisciplinare e ha offerto le ultime informazioni e controversie su queste teorie.

L'esibizione, organizzata per la prima volta presso il Dresden Deutsche Hygiene-Museum in Germania, puntava a comprendere i processi che partecipano agli eventi evolutivi e a studiare perché siano importanti nella nostra vita quotidiana. A seguito di ciò, il progetto EUEV ("Joint exhibition on evolution") aveva come obiettivo trasferire questa esposizione innovativa in un'altra località, la Città della Scienza in Italia. Il progetto finanziato dall'UE si è concentrato sul trasferimento, sull'adattamento locale, inclusa la traduzione del materiale, e sulla formazione del personale.

Il contenuto è stato adattato per il secondo evento e sono state sviluppate nuove vetrine per adeguarsi alle nuove strutture ospitanti. Questa esposizione è stata presentata con successo nella seconda struttura con una serie di programmi formativi e attività offerte ai visitatori. Il sito web del progetto ha messo in collegamento i due siti web delle istituzioni per trasferire le conoscenze anche al termine dell'esposizione.

EUEV ha offerto informazioni rilevanti per i due istituti e il loro pubblico, potenziando così il dialogo tra scienza e società e sottolineando i problemi importanti per la Comunità europea. Una copertura mediatica completa ha consentito di divulgare il contenuto e gli elementi più importanti dell'esposizione a diversi tipi di pubblico.

Informazioni correlate